Calzoni fritti

Pasta lievitata farcita con pomodoro e mozzarella e fritta, street food golosissimo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I calzoni  sono dei golosi street food,  forno soffici mezzelune di pasta  lievitata  farcite, possono essere cotti in forno, come i calzoncini ripieni, oppure fritti come quelli che vi propongo oggi. Ho  scelto una farcitura classica di pomodoro e mozzarella, ma divertitevi a sperimentare sempre nuovi abbinamenti in base ai vostri gusti, io amo molto anche l’accoppiata prosciutto cotto e formaggio. Ho preparato 4 calzoni formato maxi, perfetti come secondo piatto, se invece decidete di servirli come antipasto, dividete l’impasto in 8-10 parti.   

Calzoni fritti 1
Calzoni fritti v

Ingredienti per 4 Persone

Per l'impasto

Per il ripieno

Per firiggere

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate le farine su un piano da lavoro, aggiungete il sale su un lato. Unite al centro il lievito sciolto nell'acqua tiepida e l'olio, iniziate a mescolare ed impastate per circa 10 minuti. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite, lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato il volume. Rovesciate l'impasto su un piano da lavoro e formate 4 palline, date una bella forma rotonda facendo roteare le palline tra le mani. coprite le palline con un panno e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio.

    Versate le farine su un piano da lavoro, aggiungete il sale su un lato. Unite al  centro il lievito sciolto nell'acqua tiepida e l'olio, iniziate a mescolare ed impastate per circa 10 minuti. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite,  lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato il volume. Rovesciate l'impasto su un piano da lavoro e formate 4 palline, date una bella forma rotonda facendo roteare le palline tra le mani. coprite le palline con un panno e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio.
  2. Mentre la palline lievitano, preparate il ripieno. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in una ciotola, unite la passata, il sale, il pepe e l'origano, mescolate bene.

    Mentre la palline lievitano, preparate il ripieno. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in una ciotola, unite la passata, il sale, il pepe e l'origano, mescolate bene.
  3. Quando le palline saranno lievitate, stendetele e farcitele con il ripieno, piegate l'impasto a metà e sigillate bene i bordi.

    Quando le palline saranno lievitate, stendetele e farcitele con il ripieno, piegate l'impasto a metà e sigillate bene i bordi.
  4. Portate a temperatura abbondante olio, friggete i calzoni 2 alla volta, girandoli una volta. Toglieteli dall'olio con un mestolo forato, fateli scolare su carta assorbente e servite.

    Portate a temperatura abbondante olio, friggete i calzoni 2 alla volta, girandoli una volta. Toglieteli dall'olio con un mestolo forato, fateli scolare su carta assorbente e servite.

Calzoni fritti 3
Calzoni fritti 2

Questi golosissimi calzoni fritti, faranno la felicità dei vostri ospiti.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

25 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia