Coppette Mimosa

Un classico della Festa della Donna, servito in un'elegante coppa e arricchito con tante fragole rosse

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Questa elegantissima coppa mimosa è ispirata ad un classico della tradizione italiana, la torta mimosa, diventata ormai il dolce tipico della festa della donna che si festeggia l’8 Marzo. Il suo nome è ripreso dal fiore simbolo di questa giornata, la mimosa appunto, di cui vuole ricordarne sembianze e colori. 
La coppa mimosa è un dolce perfetto per festeggiare la Donna, non solo l’8 marzo ma in qualsiasi giorno dell’anno; si distingue per la sua eleganza e la sua freschezza che non passano inosservate né agli occhi né al gusto
L’idea è semplice: il pan di spagna dona morbidezza, la crema al mascarpone il gusto deciso e le fragole danno un tocco di originalità, proprio come quello che tante donne nel corso della storia hanno saputo dare con le loro conquiste.

coppa mimosa 3

Ingredienti per 2 Persone

Per il pan di spagna

Per la crema al mascarpone

Per la farcitura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Pan di Spagna
  1. Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero. Aggiungete poi la farina e la fecola ben setacciate ed amalgamate.

    Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero. Aggiungete poi la farina e la fecola ben setacciate ed amalgamate.
  2. A parte montate gli albumi a neve e poi uniteli all'altro composto; mescolate delicatamente per incorporare gli albumi ai tuorli e infine aggiungete un cucchiaino di aroma di vaniglia.

    A parte montate gli albumi a neve e poi uniteli all'altro composto; mescolate delicatamente per incorporare gli albumi ai tuorli e infine aggiungete un cucchiaino di aroma di vaniglia.
  3. Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con carta forno e imburrate ai lati; versate il composto e fate cuocere per circa 50 minuti a 170°C in forno statico. Terminata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare.

    Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con carta forno e imburrate ai lati; versate il composto e fate cuocere per circa 50 minuti a 170°C in forno statico. Terminata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Quando sarà ben freddo (ci vorranno almeno un paio d'ore) ricavate dei dischi della grandezza della vostra coppa, aiutandovi con un coppa pasta della stessa dimensione (o leggermente più piccolo). La parte rimanente tagliatela a cubetti molto piccoli.

    Quando sarà ben freddo (ci vorranno almeno un paio d'ore) ricavate dei dischi della grandezza della vostra coppa, aiutandovi con un coppa pasta della stessa dimensione (o leggermente più piccolo). La parte rimanente tagliatela a cubetti molto piccoli.
Crema al mascarpone
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. In un'altra terrina sbattete le uova con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il mascarpone e mescolate.

    Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. In un'altra terrina sbattete le uova con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il mascarpone e mescolate.
  2. Unite poi gli albumi al composto e mescolate delicatamente con una spatola o cucchiaio fin quando non saranno ben incorporati e avrete ottenuto una crema liscia e densa.

    Unite poi gli albumi al composto e mescolate delicatamente con una spatola o cucchiaio fin quando non saranno ben incorporati e avrete ottenuto una crema liscia e densa.
  3. Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi molto piccoli; quindi unitele alla crema e mescolate.

    Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi molto piccoli; quindi unitele alla crema e mescolate.
Componete la coppa
  1. Riponete sul fondo della vostra coppa un disco di pan di spagna, bagnatelo con un cucchiaio di limoncello e disponete sopra la crema fino a ricoprire interamente il pan di spagna. In ultimo aggiungete i cubetti di pan di spagna e una fragola per decorare.

    Riponete sul fondo della vostra coppa un disco di pan di spagna, bagnatelo con un cucchiaio di limoncello e disponete sopra la crema fino a ricoprire interamente il pan di spagna. In ultimo aggiungete i cubetti di pan di spagna e una fragola per decorare.
Note

Se preferite una bagna dal gusto più leggero diluite il limoncello con un pò d'acqua.

coppa mimosa 4

 

Salva

Salva

Salva

8 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia