Crema caramellata con biscotti alle nocciole

Una crema dalla consistenza morbida, servita con biscottini di frolla alle nocciole.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il profumo e la dolcezza della tradizione. Ecco un dessert al cucchiaio che adoro preparare nei giorni di relax! Crema al caramello morbida e aromatica, un dolce di base semplice da servire con qualche biscottino alle nocciole.

Ogni famiglia si tramanda una ricetta e delle storie. Nella mia quella della crema caramellata arriva dalla nonna materna; di base è come preparare una crema pasticciera, che poi potrete utilizzare anche per farcire altri dolci come torte e bignè.

I dolci al cucchiaio sono senza dubbio tra i più buoni, tutti da riscoprire e gustare nella loro semplicità.

Eccovi quindi questa crema profumata, ottima anche come fine pasto e sicuramente da ripetere!!

Biscotti alle nocciole

Salva

Ingredienti per 6 Persone

Per la crema:

Per i biscotti:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire. Nel frattempo in un recipiente lavorate con una frusta i tuorli con la farina setacciata, aggiungendo un poco del latte per ottenere un composto senza grumi.

    In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire.
Nel frattempo in un recipiente lavorate con una frusta i tuorli con la farina setacciata, aggiungendo un poco del latte per ottenere un composto senza grumi.
  2. In una casseruola fate caramellare a fuoco dolce lo zucchero. Quando questo avrà preso un bel colore ambrato scuro versate poco alla volta il latte caldo, mescolando continuamente. Fate bollire a fuoco dolce il latte continuando a mescolare, finchè il caramello non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare leggermente.

    In una casseruola fate caramellare a fuoco dolce lo zucchero.
Quando questo avrà preso un bel colore ambrato scuro versate poco alla volta il latte caldo, mescolando continuamente.
Fate bollire a fuoco dolce il latte continuando a mescolare, finchè il caramello non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare leggermente.
  3. Successivamente versate il latte al caramello sulla massa a base di uova, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete quindi sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce per qualche minuto, continuate a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando è pronta, togliete subito la crema dal fuoco e trasferitela nei contenitori (ramekin).

    Successivamente versate il latte al caramello sulla massa a base di uova, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettete quindi sul fuoco.
Cuocete a fiamma dolce per qualche minuto, continuate a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Quando è pronta, togliete subito la crema dal fuoco e trasferitela nei contenitori (ramekin).
  4. Lasciate raffreddare la crema e intanto preparate i biscottini: amalgamate alla farina lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Non è necessario farla riposare. Accendete il forno a 180 gradi, quindi con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un unico foglio spesso un dito. Con l’aiuto di una rotella, formate i biscotti nella forma che desiderate aggiungendo qualche nocciola tritata grossolanamente.

    Lasciate raffreddare la crema e intanto preparate i  biscottini:
amalgamate alla farina lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Non è necessario farla riposare.
Accendete il forno a 180 gradi, quindi con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un unico foglio spesso un dito. Con l’aiuto di una rotella, formate i biscotti nella forma che desiderate aggiungendo qualche nocciola tritata grossolanamente.
  5. Fate cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti, in ogni caso regolatevi in base al forno che avete: quando iniziano a colorare saranno pronti. Servite la crema con un paio di biscotti a testa e completate con lo zucchero a velo!

    Fate cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti, in ogni caso regolatevi in base al forno che avete: quando iniziano a colorare saranno pronti.
Servite la crema con un paio di biscotti a testa e completate con lo zucchero a velo!
Note

Per un sapore più intenso e particolare, potete aromatizzare la crema aggiungendo della cannella o della vaniglia al latte.

24 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia