Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il profumo e la dolcezza della tradizione. Ecco un dessert al cucchiaio che adoro preparare nei giorni di relax! Crema al caramello morbida e aromatica, un dolce di base semplice da servire con qualche biscottino alle nocciole.
Ogni famiglia si tramanda una ricetta e delle storie. Nella mia quella della crema caramellata arriva dalla nonna materna; di base è come preparare una crema pasticciera, che poi potrete utilizzare anche per farcire altri dolci come torte e bignè.
I dolci al cucchiaio sono senza dubbio tra i più buoni, tutti da riscoprire e gustare nella loro semplicità.
Eccovi quindi questa crema profumata, ottima anche come fine pasto e sicuramente da ripetere!!
Ingredienti per 6 Persone
Per la crema:
- 500 ml Latte
- 200 gr Zucchero
- 60 gr Farina o Fecola
- 4 Tuorli d\'Uovo
Per i biscotti:
Preparazione
In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire. Nel frattempo in un recipiente lavorate con una frusta i tuorli con la farina setacciata, aggiungendo un poco del latte per ottenere un composto senza grumi.
In una casseruola fate caramellare a fuoco dolce lo zucchero. Quando questo avrà preso un bel colore ambrato scuro versate poco alla volta il latte caldo, mescolando continuamente. Fate bollire a fuoco dolce il latte continuando a mescolare, finchè il caramello non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare leggermente.
Successivamente versate il latte al caramello sulla massa a base di uova, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete quindi sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce per qualche minuto, continuate a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando è pronta, togliete subito la crema dal fuoco e trasferitela nei contenitori (ramekin).
Lasciate raffreddare la crema e intanto preparate i biscottini: amalgamate alla farina lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Non è necessario farla riposare. Accendete il forno a 180 gradi, quindi con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un unico foglio spesso un dito. Con l’aiuto di una rotella, formate i biscotti nella forma che desiderate aggiungendo qualche nocciola tritata grossolanamente.
Fate cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti, in ogni caso regolatevi in base al forno che avete: quando iniziano a colorare saranno pronti. Servite la crema con un paio di biscotti a testa e completate con lo zucchero a velo!
Note
Per un sapore più intenso e particolare, potete aromatizzare la crema aggiungendo della cannella o della vaniglia al latte.