La pasta con carciofi, merluzzo e pinoli è un primo piatto completo e molto gustoso in cui si incontrano la pasta integrale, i carciofi tagliati a spicchi sottili, i pinoli tostati e dei piccoli pezzetti di filetto di merluzzo.
Gli ingredienti, dal sapore delicato, si sposano perfettamente tra di loro e vengono esaltati dal prezzemolo fresco tritato aggiunto a fine cottura.
La pasta con carciofi, merluzzo e pinoli si prepara velocemente ed è un piatto estremamente versatile. La trovo perfetta sia per un pranzo veloce (o magari per la pausa pranzo in ufficio) che per uno più importante, sono sicura infatti che i vostri ospiti la gradiranno moltissimo.
Ingredienti per 2 Persone
- 150 g Pasta Integrale
- 2 Carciofi
- 200 g Merluzzo filetto
- 25 g Pinoli
- 1 spicchio Aglio
- Olio Extravergine D'Oliva
- Prezzemolo tritato
- Peperoncini
- Sale
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le spine. Tagliateli a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliateli quindi a spicchi sottili e metteteli man mano in acqua acidulata con succo di limone, per non farli annerire. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una pentola capiente, unite uno spicchio d'aglio incamiciato ed il peperoncino e lasciate insaporire per qualche secondo. Eliminate l'aglio ed unite i carciofi, salate, mescolate e cuocete a pentola coperta ed a fuoco vivace per una decina di minuti. Bagnate con un goccio d'acqua se i carciofi dovessero asciugarsi troppo.
Lessate la pasta. Tagliate a cubetti i filetti di merluzzo. Scaldate 3-4 cucchiai d'olio in una pentola, unite i pezzetti di merluzzo e cuocete per 5-6 minuti, mescolando con attenzione. Unite i pezzetti di merluzzo ai carciofi, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
Tostate leggermente i pinoli in un pentolino antiaderente. Scolate la pasta, unitela al condimento aggiungendo i pinoli tostati e abbondante prezzemolo tritato. Mescolate, fate insaporire a fuoco vivo per qualche minuto e servite.