Con l’ arrivo della bella stagione abbiamo tutti voglia di rinnovarci, anche a tavola.
Passato l’ inverno e accantonati i cibi elaborati anche il palato ha voglia di nuovi sapori, di ricette appaganti ma leggere e che si possano realizzare facilmente senza comprometterne il gusto! Questi gamberoni vi conquisteranno, l’ abbinamento con questo gelato alla Senape al Pepe Verde Maille di facile realizzazione si rivelerà un connubio perfetto e sarà una presentazione di sicuro effetto per un aperitivo all’ aria aperta magari in abbinamento con una flùte di champagne!

Ingredienti per 4 Persone
Per i gamberoni
- 16 code Gamberoni pulite
- 1 cucchiaio Mix Di Semi chia, sesamo
- q.b Olio Extravergine D'Oliva
- q.b Sale
Per il gelato alla senape
- 80 ml Panna Fresca
- 2 cucchiai Senape Maille al pepe verde
- 1 cucchiaio Zucchero Di Canna
Preparazione
Mettete in un pentolino la panna, la senape e lo zucchero, mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e portatelo ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Fate bollire dolcemente un paio di minuti, spengete e lasciate raffreddare. Trasferire tutto in una ciotola di acciaio e mettere in freezer almeno un’ ora.
Sciacquate le code di gamberone con il carapace (eventualmente praticate un taglio lungo il dorso per eliminare l’ intestino centrale se non le acquistate già pulite), mettetele in padella con i semi misti e un giro di olio extravergine di oliva, fateli saltare a fuoco vivace per cinque minuti, devono essere cotti senza perdere la morbidezza, quindi mettete un po’ di sale.
A questo punto impiattate, mettete quattro code di gamberone (io le ho adagiate su foglie di insalata) in una coppetta da gelato, togliete il gelato dal freezer e con cucchiaio ricavate due mezze sfere di gelato da presentare assieme ai gamberoni.

Ricetta e foto di Valentina Spinetti del blog Il peperoncino verde