La torta al cioccolato è una ricetta classica, e questa è una versione ricca e saporita di Donna Hay. Il burro montato con lo zucchero la rendono morbida, che si scioglie in bocca ed il cacao intensamente voluttuosa. Facile da preparare, è perfetta come dolce intenso per una cena tra amici, ma anche per una festa tra bambini o una colazione ricca insieme ad un caffè forte.


Ingredienti per 8 Persone
Preparazione
Accendete il forno a 170 gradi. Mettete il burro e lo zucchero in planetaria e lavorate finché avrete un composto morbido e leggermente montato. Unite le uova, una alla volta, solo quando la precedente sarà completamente assorbita.
Unite la farina, il lievito ed il cacao. Versate il latte ed eventualmente aiutate il composto ad amalgamarsi staccandolo dalle pareti della ciotola con un leccapentole.
Prendete uno stampo da 22 cm e foderatelo con un foglio di carta da forno umido, quindi riempite con l’impasto e livellate. Infornate per 1 ora e 10, o finché infilando uno stuzzicadenti non esce asciutto. Sfornate, fate intiepidire e sformate.
Note
Per renderla ancora più golosa glassatela con una ganache al cioccolato: scaldate 125 g di panna fresca e versatela su 150 g di pastiglie di cioccolato fondente. Mescolate a fondo e usatela per coprire la torta.

