Torta salata con riso asparagi e speck
Porzioni Tempo di preparazione
6-8perosne 1ora
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6-8perosne 1ora
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Per la pasta:
Per il ripieno:
Istruzioni
  1. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo. Tagliate il resto a pezzetti di 1 cm circa. Lessate il riso in acqua bollente salata in cui avrete sciolto una bustina di zafferano. Tre minuti prima di fine cottura unite gli asparagi al riso, poi scolate e raffreddate sotto l’acqua. Tenete da parte.
  2. Mettete in una ciotola la farina, il sale e l’olio; aggiungete l’acqua poco alla volta, impastando con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Formate una palla e lasciate riposare mezz’ora in una ciotola coperta. Quindi stendete la pasta ad un spessore di 2 mm e foderate una tortiera a bordi alti, leggermente infarinata.
  3. Tagliate lo speck e striscioline e il cipollotto a fettine sottili. In una ciotola capiente miscelate il riso con gli asparagi, le uova, lo speck, il parmigiano ed il cipollotto. Regolate di sale e competate con una macinata di pepe. Mescolate bene il composto e versatelo nella tortiera, sopra alla pasta. Spolverizzate con due cucchiai di parmigiano. Cuocete in forno caldo a 190° per circa 35 minuti. Se volate passate per qualche minuto sotto al grill.
Recipe Notes

Se non trovate la farina di tipo 1 potete tranquillamente sostituirla con una più comune 00.

La quantità di acqua portebbe variare in base al tipo di farina che utilizzerete, aggiungetene poca per volta all’impasto fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza.

Io ho utilizzato una tortiera di 24 cm con i bordi alti 6 cm.