Uovo di Pasqua decorato

Come decorarlo con la pasta di zucchero

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Pasqua sta arrivando, perchè non creare allora un uovo personalizzato con le nostre mani grazie alla pasta di zucchero?

Per realizzare questo uovo di Pasqua decorato, dovete solo seguire il facile tutorial con il passo a passo fotografico e potrete abbellire la vostra Pasqua o creare un regalo speciale per chi volete.

uovo di Pasqua decorato con pasta di zucchero

Potete trovare in commercio dei panetti piccoli da 200 grammi di pasta di zucchero di vari colori, potrete così scegliere le tonalità che più vi piacciono.

Per realizzare questo uovo di Pasqua decorato ho scelto il verde e il bianco; per la targhetta con scritto Buona Pasqua ho usato del colorante alimentare in gel, se non volete comprare un barattolino intero di colore trovate in commercio anche delle comode penne con colorante alimentare.

uovo di Pasqua decorato a mano

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Prendete l'uovo, togliete la carta ma tenetela da parte. Procuratevi uno spiedino di legno, un pennello, dell'acqua, del natro, del colorante alimentare o una penna alimentare e un mattarello piccolo. Prendete la pasta di zucchero verde e iniziate ad assotigliarla con le mani fino a creare un vermicello lungo e spesso circa 5 mm. Create una L rovesciata, sarà il tralcio che andremmo ad applicare sull'uovo per la decorazione.

    Prendete l'uovo, togliete la carta ma tenetela da parte.
Procuratevi uno spiedino di legno, un pennello, dell'acqua, del natro, del colorante alimentare o una penna alimentare e un mattarello piccolo.
Prendete la pasta di zucchero verde e iniziate ad assotigliarla con le mani fino a creare un vermicello lungo e spesso circa 5 mm.
Create una L rovesciata, sarà il tralcio che andremmo ad applicare sull'uovo per la decorazione.
  2. Prendete acqua e pennello e spennelate la superficie dell'uovo con l'acqua seguendo il disegno della L; l'acqua farà da collante. Applicate la L sull'uovo facendo una leggera pressione con le dita per far aderire la pasta di zucchero all'uovo. Prendete altra pasta di zucchero verde e create delle palline di circa 5-6 mm di diametro.

    Prendete  acqua e pennello e spennelate la superficie dell'uovo con l'acqua seguendo il disegno della L; l'acqua farà da collante.
Applicate la L sull'uovo facendo una leggera pressione con le dita per far aderire la pasta di zucchero all'uovo.
Prendete altra pasta di zucchero verde e create delle palline di circa 5-6 mm di diametro.
  3. Prendete una pallina e tenetela sul palmo della mano, con il dito indice fate una leggera pressione su metà pallina facendo un movimento avanti e indietro e assotigliando il bodo creando una goccia. Create tante gocce, saranno le foglie da applicare sul tralcio. Con lo spiedino, dalla parte della punta, fate pressione sulla goccia creando un solco centrale.

    Prendete una pallina e  tenetela sul palmo della mano, con il dito indice fate una leggera pressione su metà pallina facendo un movimento avanti e indietro e assotigliando il bodo creando una goccia.
Create tante gocce, saranno le foglie da applicare sul tralcio.
Con lo spiedino, dalla parte della punta, fate pressione sulla goccia creando un solco centrale.
  4. Applicate dell'acqua con il pennello sull'uovo in vari punti accanto al tralcio e facendo leggera pressione applicate le foglie realizzate. Prendete la pasta di zucchero bianca, create tante palline del diametro di 5-6 mm.

    Applicate dell'acqua con il pennello sull'uovo in vari punti accanto al tralcio e facendo leggera pressione applicate le foglie realizzate.
Prendete la pasta di zucchero bianca, create tante palline del diametro di 5-6 mm.
  5. Con lo spiedino in legno, sempre con la parte della punta, fate un solco a 1/3 della pallina, ripetete dividendo a metà la parte rimanente della pallina. Si creeranno così tanti piccoli fiori a 3 petali.

    Con lo spiedino in legno, sempre con la parte della punta, fate un solco a 1/3 della pallina, ripetete  dividendo a metà la parte rimanente della pallina.
Si creeranno così tanti piccoli fiori a 3 petali.
  6. Applicare l'acqua con il pennello e far aderire i fiori all'uovo con una leggera pressione. Quando avrete applicato tutti i fiori il tralcio fiorito sarà completo.

    Applicare l'acqua con il pennello e far aderire i fiori  all'uovo con una leggera pressione.
Quando avrete applicato tutti i fiori il tralcio fiorito sarà completo.
  7. Prendete il mattarello e la pasta di zucchero bianca, stendetela e con un coltello ricavate un rettangolo leggermente svasato. Arrotolate i bordi esterni verso l'interno per creare lo stendardo. Con acqua e pennello applicate la targhetta sull'uovo.

    Prendete il mattarello e la pasta di zucchero bianca, stendetela e con un coltello ricavate un rettangolo leggermente svasato.
Arrotolate i bordi esterni verso l'interno per creare lo stendardo.
Con acqua e pennello applicate la targhetta sull'uovo.
  8. Con del colorante edibile e il pennello, o una penna alimentare, scrivete sulla targhetta applicata. L'uovo decorato di Pasqua è pronto. Per abbellire maggiormente l'uovo potete rivestire il bicchierino di plastica che sostiene l'uovo con del nastro e della colla vinilica o utilizzare la carta dell'uovo precedentemente messa da parte e ritagliata.

    Con del colorante edibile  e il pennello, o una penna alimentare,  scrivete sulla targhetta applicata.
L'uovo decorato di Pasqua è pronto.
Per abbellire maggiormente l'uovo potete rivestire il bicchierino di plastica che sostiene l'uovo con del nastro e della colla vinilica o utilizzare la carta dell'uovo precedentemente messa da parte e ritagliata.

 

 

uovo di Pasqua decorato tutorial

Vi auguro Buona Pasqua 

Salva

10 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia