I biscotti alla quinoa sono ideali per le colazioni, soprattutto quelle in ottica “wellness“. Un’idea originale per lo sfizio dolce anche di coloro che ci tengono a seguire un regime alimentare più sano e controllato.
Sono infatti senza burro, addolciti con zucchero di canna e la quinoa nell’impasto li rende friabili, ottimi anche per una pausa caffè sana e nutriente. Si preparano in poco tempo e qualche passaggio ma si conservano per giorni se conservati in una scatola di latta.
Il tocco in più? Le noci pecan! Donano croccantezza, sono ricche di minerali e vitamine e tengono a bada il colesterolo!

Ingredienti per 20 Persone
- 75 g Quinoa
- 150 ml Latte
- 1 Uovo
- 100 g Zucchero Di Canna
- 20 ml Olio Di Semi
- 180 g Farina
- 50 g Noci Pecan
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
Preparazione
Mettete la quinoa in una pentola con il latte, un cucchiaio di zucchero e la vaniglia. Quindi mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo sminuzzate le noci.
Quando il latto sarà completamente assorbito, togliete dal fuoco e riponete la quinoa in un piatto. Lasciate raffreddare e poi sgranate i chicchi con una forchetta.
Aggiungete quindi l'olio, l'uovo e lo zucchero ed infine la farina ben setacciata.
Amalgamate tutti gli ingredienti, unite le noci e formate un panetto. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Lavorate l'impasto e ricavate delle palline. Disponetele su una placca ricoperta da carta forno e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti circa.
Note
Per mantenere la fragranza dei biscotti, conservateli in una scatola di latta.
