Con l’arrivo della bella stagione, andiamo spesso alla ricerca di ricette veloci, fresche e leggere, senza però voler rinunciare al gusto. Ecco quindi che una gustosa insalata di pollo e verdure fresche, condita con la Senape all’Antica Maille farà proprio al coso nostro. E’ una insalata tiepida, da gustare sia a pranzo che a cena, magari con un paio di fette di pane integrale. Per una versione più leggera, ma ugualmente saporita, sarà possibile sostituire le sovracosce con il petto di pollo.

Ingredienti per 4 Persone
- 8/10 foglie Insalata tipo Lattuga
- 200 g Pomodorino ciliegino
- 1 scatola Mais
- 1/2 Avocado maturo
- 4 Pollo Sovracosce disossate e senza pelle
- 80 g Pancetta dolce
- 1 Cipollotto fresco
- 2 spicchi Aglio
- 4 cucchiai Miele
- 4 cucchiai Senape all'Ancienne Maille
- 4 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- q.b Sale
- q.b Pepe
Preparazione
In una ciotola, preparate una salsa unendo il miele, la senape à l'Anciene Maille, l'olio, il sale, il pepe e l'aglio tagliato a fettine.
Utilizzate metà di questa salsa per insaporire il pollo. Lasciatelo riposare per 30 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate la lattuga, e affettatela. Lavate e asciugate il pomodorino e tagliatelo in 4 parti. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a listarelle. Infine affettate finemente il cipollotto fresco.
Rosolate la pancetta in una padella, facendola dorare. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
Nella stessa padella, fate rosolare a fiamma alta il pollo, girandolo per farlo dorare da entrambi i lati. In questa fase sarà utile utilizzare un paraschizzi. Quando il pollo è cotto, allontanatelo dal fuoco e tagliatelo a listarelle. Se vi piace che il pollo sia ben cotto e dorato, ripassatelo ulteriormente in padella
Componete l'insalata in una capiente ciotola, utilizzando tutti gli ingredienti precedentemente preparati, e condite infine con la salsa di senape e miele tenuta da parte. Gustate immediatamente

Ricetta e foto di Stefania Conti del blog Stefania Profumi e Sapori