Torta soffice al tè

Con tè Earl Grey e bergamotto, deliziosa e profumatissima, perfetta per il tea time delle cinque

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cercate un dolce soffice e profumatissimo per il vostro “tea time” delle 5?
Cercate un dolce da credenza leggero e goloso, con pochi grassi, perfetto per una merenda ma anche per un’insolita colazione?
Ecco, siete nel posto giusto: credo proprio che questa torta soffice al tè Earl Grey e bergamotto faccia al caso vostro!
Si prepara davvero in un attimo, il suo profumo è meraviglioso e credo davvero che durerà pochissimo, perchè fetta dopo fetta, verrà divorata alla velocità della luce, fidatevi.
A casa mia è piaciuta davvero moltissimo e son certa che la gradirete tanto anche voi, soprattutto se amate il tè Earl Grey, con il suo aroma agrumato particolare e delicato.

 

 

Voi lo conoscete il Bergamotto?!
E’ un agrume profumatissimo, dalle tante proprietà, principalmente prodotto in Calabria; viene utilizzato ampiamente sia in erboristeria che nell’industria profumiera, ma è ottimo anche impiegato in cucina.
E’ simile al limone, ma in realtà profumo e aroma sono molto più intensi e particolari; questo frutto è ricco di vitamine, ed è un’importante fonte di flavonoidi e sostanze antiossidanti utilissime al nostro organismo.
L’aroma di bergamotto, caratterizza uno dei tè più famosi al mondo, l’Earl Grey, tè che ho impiegato nella preparazione di questo dolce goloso e che consiglio anche a tutti voi!

 

 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate un tè con 350 ml di acqua naturale e un cucchiaio di miscela Earl Grey; filtrate dopo aver lasciato in infusione per circa 5 minuti, poi lasciate raffreddare. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C. In una capiente ciotola sbattete con una frusta lo zucchero insieme all'uovo, in modo da ottenere un bel composto cremoso.

    Per prima cosa preparate un tè con 350 ml di acqua naturale e un cucchiaio di miscela Earl Grey; filtrate dopo aver lasciato in infusione per circa 5 minuti, poi lasciate raffreddare.
Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C.
In una capiente ciotola sbattete con una frusta lo zucchero insieme all'uovo, in modo da ottenere un bel composto cremoso.
  2. Unite a questo composto l'olio, sempre amalgamando vigorosamente con la frusta; aggiungete poi 3 cucchiai di succo di bergamotto ed una piccola grattugiata di scorza (pari circa a mezzo cucchiaino), facendo attenzione a grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca amara.

    Unite a questo composto l'olio, sempre amalgamando vigorosamente con la frusta; aggiungete poi 3 cucchiai di succo di bergamotto ed una piccola grattugiata di scorza (pari circa a mezzo cucchiaino), facendo attenzione a grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca amara.
  3. Unite a questo punto il tè, sempre continuando a mescolare, ed in ultimo la farina autolievitante addizionata al pizzico di sale e setacciata, in modo da evitare i grumi. Ungete con un goccio d'olio ed infarinate uno stampo da torta, poi versateci il composto ed infornate a modalità statica per circa 45-50 minuti.

    Unite a questo punto il tè, sempre continuando a mescolare, ed in ultimo la farina autolievitante addizionata al pizzico di sale e setacciata, in modo da evitare i grumi.
Ungete con un goccio d'olio ed infarinate uno stampo da torta, poi versateci il composto ed infornate a modalità statica per circa 45-50 minuti.
  4. Cuocete per il tempo necessario, e, alla fine, punzecchiate il dolce con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura: se questo ne esce asciutto la torta è pronta, altrimenti sarà il caso di aumentare di qualche minuto i tempi in forno. Lasciate raffreddare completamente, poi sformate e spolverizzate la torta con zucchero a velo prima di servire.

Note

Il Bergamotto si trova sui banchi del mercato purtroppo solo in determinati periodi dell'anno; potrete comunque realizzare in qualsiasi momento questo dolce favoloso, procurandovi dell'ottimo succo di Bergamotto bio ed omettendo ovviamente la grattugiata di scorza.

 

Questo dolce ve lo consiglio per un Tea Time delle cinque con una tazza fumante di ottimo tè Earl Grey, ma anche da solo è comunque perfetto.
Buon afternoon tea a tutti, e alla prossima ricetta!

 

Salva

Salva

1 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia