Pie alle mele
Porzioni Tempo di preparazione
10porzioni 20minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10porzioni 20minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno
Per finire
Istruzioni
Per la base
  1. Radunate in una grande ciotola gli ingredienti per la base e iniziate a lavorarli schiacciandoli con una forchetta, e aggiungete man mano l’acqua ghiacciata secondo necessità. Formate una palla con l’impasto e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Per il ripieno
  1. In una ciotola lavorate il mascarpone fino a renderlo liscio e cremoso, aggiungete il burro di noccioline, lo zucchero, il Rum e lo sciroppo d’acero e mescolate con una forchetta o con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite e tenete da parte.
  2. Preparate le mele. Tagliatele a fettine molto sottili e irroratele con il succo del limone e condite con lo zucchero di canna. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.
  3. Prendete la base e infarinate il piano di lavoro, stendete la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ricoprite una tortiera di 28 cm imburrata e infarinata, meglio se con la base amovibile. Lasciate fuoriuscire i bordi.
  4. Spolverate la base della pasta con amido di mais (così il ripieno non bagnerà la sfoglia), stendete uno strato della crema al mascarpone e burro di noccioline, e disponete le fettine delle mele a raggiera. Irrorate con lo sciroppo d’acero.
  5. Richiudete la pasta sfoglia sulle fettine di mele. Mettete la torta in freezer per 15 minuti e infornate a 200° per circa 40 minuti controllando sempre che la superficie non si bruci. Gli ultimi 10 minuti colate sulla superficie dello sciroppo d’acero e ultimate la cottura. Sfornate e quando è fredda decorate a piacimento con cioccolato bianco Belga fuso.