È arrivata l’estate… e cosa c’è di meglio di una buona pallina di fresco gelato per alleviare il caldo che ci opprime? La ricettina che vi propongo è un gelato variegato al cioccolato che si prepara in casa in modo semplice. Non solo allieterà le giornate più torride, ma vi permetterà di proporre ai vostri bambini una merenda sana, nutriente e golosa. Oppure essere un ottimo sostituto di un pasto.

Ingredienti per 6 Persone
- 200 g Latte
- 150 g Panna
- 150 g Zucchero
- 100 g Tuorli d\'Uovo
- 1 bustina Vanillina
- 100 g Cioccolato fondente
- 2 cucchiai Panna
Preparazione
In una ciotola miscelate il latte con la panna e 50 g di zucchero.
A parte montate lo zucchero restante con i tuorli, fino a attenere un composto chiaro e spumoso. Unite, sempre mescolando, il composto di latte e la vanillina. Versate nel cestello della gelatiera e azionate secondo istruzioni.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna. Lasciate raffreddare.
Quando il gelato è pronto versatelo in una vaschetta e unite il cioccolato poco alla volta (non è necessario usarlo tutto). Mescolate piano senza amalgamare troppo. Riponete in freezer per qualche ora prima di servire.


Nella mia versione ho completato con lamelle di mandorle, ma potete servirlo aggiungendo codette di cioccolato, scaglie di cocco o tutto quello che la fantasia e il gusto vi suggerisce.

Buon estate e buon gelato a tutti!!!
Fotografie di Miky Pisanu