La torta al mais è un dolce semplice dall’aspetto un pò rustico perchè la base è costituita da un impasto di farina 00 e farina di mais, chiamata Fioretto o Fumetto se macinata più finemente. Questa farina in Piemonte viene spesso utilizzata per preparare le classiche “paste d’melia” (biscotti di meliga) biscottini dolci e croccanti.
La torta viene decorata con della frutta fatta caramellare in padella con lo zucchero di canna, si può utilizzare la frutta di stagione, in questo caso l’uva ma sarà ottima anche con pesche, mele, banane o ciò che più vi piace!

Ingredienti per 8 Persone
Preparazione
In una ciotola capiente lavorate il burro con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Unite un uovo alla volta e un pizzico di sale amalgamandolo bene all’impasto
Setacciate la farina 00 sull’impasto con il lievito. Aggiungete la farina di mais e mescolate con un cucchiaio di legno
Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. Fate cuocere in forno caldo a 180° per cieca 25/30 minuti.
Fate caramellare gli acini di uva in una padella antiaderente con lo zucchero di canna e mezza tazzina di acqua per un paio di minuti.
Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente poi aggiungete sulla superficie la frutta caramellata bagnandola con il caramello.
Note
Si conserva sotto una campana di vetro per 3/4 giorni



Curiosi di provarla? Allora mettetevi all’opera!