Le energy bites sono un piccolo concentrato di energia che sparisce in un boccone, ricche di nutrienti, facili da fare e perfette come spuntino spezza-fame oppure come ricarica prima dell’attività fisica. E così quando ho dovuto pensare ad una ricetta per il contest ‘Aggiungi TABASCO®‘ insieme alle mie compagne della squadra rossa, mi sono subito sembrate un’ottima soluzione dolce da realizzare con il TABASCO®.
Il TABASCO® è un prodotto che, oltre ad essere famoso, non manca mai in casa e regala note frizzanti in cucina.
Quello assegnato alla nostra squadra è quello classico rosso, dove tre ingredienti (peperoncino,sale ed aceto) e tre anni di raffinazione in botti di quercia si mescolano in un connubio unico e distinguibile, rendendo questa ricetta energetica ancora più intensa. Infatti gli anacardi e la chia, croccanti, si legano al sapore dolce dei datteri, alle note acidule dei mirtilli disidratati, all’amaro del cacao, alle note amaro-acidule dell’açai con il TABASCO® che fa da fil rouge abbracciando tutti i livelli di sapore.

Ingredienti per 4 Persone
- 250 g Anacardi
- 50 g Mirtilli disidratato
- 50 g Datteri disidratato
- 10 g Semi Di Chia
- 10 g Cacao amaro
- 10 g Bacche Di Açai in polvere
- 1 cucchiaino Tabasco
Preparazione
Frullate gli anacardi in un robot da cucina potente in modo da ridurli ad uno sfarinato grossolano. Unite i datteri denocciolati ed i mirtilli, quindi frullate nuovamente finché la frutta secca è ben amalgamata. Aggiungete i semi di chia, il cacao e la polvere di açai e frullate, ottenendo un composto che si compatta. Versate in ultimo il TABASCO®, quindi azionate il robot.
Prelevate piccole dosi di composto e formate delle sfere delle dimensioni di una noce. Se le gradite più amare spolveratele con il cacao. Si conservano in frigorifero per 10 giorni.
Note
La dose di TABASCO® è soggettiva: questa indicata è per una piccantezza leggera che rimane in sottofondo, ma si possono aggiungere altre gocce per renderla più persistente.





Ricetta in collaborazione con TABASCO®.