Torta di semolino agli agrumi
Porzioni Tempo di preparazione
4-6persone 10minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-6persone 10minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Per la torta:
Per lo sciroppo:
Istruzioni
  1. In una ciotola unite la farina di mandorle, il semolino, il lievito e il sale e mescolate. Battete le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza degli agrumi grattugiata, gli ingredienti secchi e battete ancora. Unite anche il succo di limone, l’olio a filo e lavorate l’impasto finché non sarà omogeneo.
  2. Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi l’impasto e cuocete in forno ben caldo a 175 gradi per 35 minuti o finché uno stecchino inserito nella torta non esce pulito.
  3. Preparate lo sciroppo unendo in una casseruola il succo e le scorze di arancia e limone grattugiate e lo zucchero. Portate lo sciroppo a bollore e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Fate andare lo sciroppo per tre minuti, quindi rimuovete dal fuoco.
  4. Appena sfornate la torta, lasciatela nella tortiera e irroratela con lo sciroppo. A un certo punto vi sembrerà troppo abbondante, ma pian piano versatelo tutto, perché la torta dovrà inumidirsi completamente.
Recipe Notes

La torta è più buona se fatta in anticipo e lasciata riposare per 1-2 giorni. I sapori si amalgameranno e la torta diventerà ancora più umida e morbida.