Natale si avvicina e questo è il momento giusto per pensare a tante idee regalo homemade, facili, golose ma davvero carine ed originali. Il salame dolce alla crema di nocciole è un dolce semplicissimo e davvero veloce, senza cottura e con pochissimi ingredienti, adatto a tutti e a tutte le occasioni, anche ad essere donato per Natale e aggiunto ai vostri cesti accanto a panettoni e frutta secca.
Il Salame dolce alla crema di nocciole è un dolce versatile, che può diventare all’occorrenza un dolce per intolleranti: usate biscotti senza glutine o ingredienti vegani e traformerete il vostro salame dolce in un dono perfetto per tutti i vostri amici!
Il salame dolce alla crema di nocciole può essere arricchito da ingredienti a vostra scelta come canditi, noci, nocciole, arachidi, mandorle e fichi secchi e qualsiasi altro ingrediente a vostro gusto. Potrete dividere l’impasto in più porzioni e aromatizzarle in modo diverso per realizzare piccoli salamini personalizzati. In questo caso potrete anche usarli come segnaposto o cadeaut per i vostri ospiti il giorno di Natale.


Ingredienti per 12 Persone
Preparazione
Sbriciolate i biscotti con le mani, aggiungetevi la crema di nocciole e impastate il tutto.
Una volta formato un impasto abbastanza compatto dividetelo in due parti. Dategli la forma di due salami. Fasciateli ben stretti in fogli di carta forno e poneteli a riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo passate i salami nello zucchero a velo fino a ricoprirne l'intera superficie.
Legate i salami con lo spago da arrosto in modo da farli sembrare molto realistici. Confezionateli a caramella fasciati in carta da pacchi o quella per il pane, aggiungete del cordoncino bianco e rosso, dei tag in cartoncino, e i vostri salami dolci saranno pronti per essere donati.
Note
- Se volete rendere il vostro salame dolce GLUTEN FREE ricordate di usare dei biscotti secchi senza glutine;
- Se volete rendere il vostro salame dolce VEGAN, utilizzate biscotti senza latte e uova e una nocciolata vegan;
- Personalizzate il vostro salame dolce con la frutta secca che preferite: nocciole, mandorle pistacchi, fichi secchi o canditi.
- Le dosi della crema di nocciole potrebbero variare a seconda della densità e consistenza del prodotto utilizzato.

