Stomatico al caramello di soia
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Scaldate 75g (metà) dello zucchero di canna su fuoco medio, in una casseruola antiaderente. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete 50 ml di acqua, la salsa di soia e cominciate a mescolare. Portate a bollore e continuate a cuocere per 2 minuti, sempre mescolando. Spegnete e mettete da parte.
  2. Versate nella planetaria la farina con il restante zucchero, l’ammoniaca, l’olio e le spezie. Avviate piano con il gancio a foglia e versate lentamente il caramello alla soia. Aggiungete quindi l’acqua rimanente e lasciate lavorare fino a formare un impasto compatto ed omogeneo.
  3. Stendete la pasta su un foglio di carta forno in un rettangolo spesso 1cm, poi sistematelo su una teglia ampia (il dolce cresce molto in cottura!). Disponete le mandorle sulla superficie del dolce, pressando leggermente con le mani. Infornate nel forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere 25 minuti.
  4. Sfornate lo stomatico e lasciatelo intiepidire. Tagliatelo a fette di un centimetro o a losanghe e servite.
Recipe Notes

Potete conservare lo stomatico in un contenitore ermetico per una decina di giorni; se ripasserete il dolce tagliato e raffreddato in forno basso per qualche minuto, otterrete dei dolcetti biscottati che mantengono anche più a lungo.