Le Bugie ripiene di Nutella sono veramente un dolce irresistibile e il carnevale, che è il periodo dell’allegria e della spensieratezza, è anche il momento migliore per concedersi questo piccolo peccato di gola.
In Generale le bugie sono il dolce tipico carnevalesco presente in tutta Italia, anche se con qualche differenza nel nome e nel formato, e noi oggi desideriamo suggerirvi una variante che stuzzicherà il vostro palato grazie al loro guscio croccante e al ripieno di goduriosa nutella.
Non fate mancare le bugie ripiene di nutella sulla tavola delle vostre feste di carnevale e ricordate che saranno perfette anche per la colazione e la merenda di grandi e piccini!

Ingredienti per 10 Persone
- 500 g Farina 00
- 3 Uova
- 100 g Burro morbido a temperatura ambiente
- 50 g Zucchero Semolato
- 3 cucchiai Grappa o limoncello
- 1 pizzico Vanillina
- 1 pizzico Sale Fino
- 1/2 Limone la buccia grattugiata
- 200 g Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola
- q.b. Zucchero A Velo
Preparazione
In una ciotola capiente setacciate tutta la farina e mescolate con lo zucchero semolato. Unite anche il burro morbido a tocchetti, la scorza grattugiata del limone, la vanillina, il sale, le uova sgusciate, il liquore e lavorate energicamente per ottenere un impasto omogeneo e ben sostenuto. Formate una palla e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora. Stendete la pasta in maniera sottile;
Ricavate con la rotella dei quadrati di circa 8 centimetri. Mettete al centro un cucchiaino di nutella, inumidite leggermente i bordi e chiudete a fazzoletto cercando di far uscire più aria possibile. Friggete in abbondante olio di semi caldo, girando ogni tanto le bugie fino a che risulteranno dorate. Scolate le bugie ripiene e mettetele ad asciugare sopra un foglio di carta assorbente. Servite spolverando con abbondante zucchero a velo.