Crostata con crema pasticcera
Porzioni Tempo di preparazione
8 40minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 40minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Pasta frolla
Crema pasticcera
Per guarnire
Istruzioni
Preparate la pasta frolla
  1. Lavorate il burro freddo a pezzetti con la farina fino ad avere un composto bricioloso (volendo questo passaggio è possibile farlo anche con un robot da cucina).
  2. Unite zucchero, uovo e buccia di limone grattugiata e formate una palla maneggiando il meno possibile la pasta frolla.
  3. Ponete in frigorifero non meno di mezz’ora.
Preparate la crema pasticcera
  1. Mettete a scaldare la panna da montare con il latte a cui avete aggiunto le scorze di limone e di arancia – non trattati – tagliate a strisce, i chiodi di garofano ed un pizzico di cannella. Portate quasi ad ebollizione.
  2. Sbattete i tuorli con zucchero, amido di mais e la farina.
  3. Quando il latte sarà caldo versatelo sul composto di uova filtrandolo con un colino per eliminare le bucce ed i chiodi di garofano.
  4. Ponete il composto di uova e latte sul fuoco e cuocete mescolando con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata e riprenderà il bollore. Spegnete.
  5. Fate freddare mettendo della pellicola per alimenti a contatto con la crema per evitare la formazione della crosticina.
  6. Stendete, quindi, la frolla tra due fogli di carta forno e rivestite uno stampo da crostata di 20 cm.
  7. Cuocete in bianco la pasta frolla: coprite la pasta con un foglio di carta forno e versate sopra gli appositi pesetti (oppure dei legumi), infornate per circa 20 min. a 180°.
  8. Sfornate la crostata, eliminate la carta forno ed i pesi, versate la crema pasticcera nel guscio di frolla livellandola un po’ ed infornate nuovamente per circa 20 min. o finchè la frolla inizia a colorirsi.
  9. Una volta fredda spalmate sulla crostata la marmellata di arance.