Avete preparato il mio ragù bianco? Vi è piaciuto? Se avete risposto sì, vi dico che la pasta al ragù bianco con funghi profumata al tartufo altro non è che una variante arricchita del ragù bianco. In questo caso ho deciso di utilizzare delle tagliatelle che, a mio avviso, esaltano in modo particolare, il gusto dei funghi. Ho pensato inoltre a quale migliore abbinamento potesse esserci se non quello con una salsa tartufata e vi garantisco che il risultato è da leccarsi i baffi. Provatela e non ve ne pentirete.
Ingredienti per 5 Persone
- 500 g Pasta All'Uovo tipo Tagliatelle
- 300 g Salsa Ragù bianco
- 500 g Funghi Champignons
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva Bio
- 1 o 2 cucchiaini Salsa tartufata
- q.b. Sale
Preparazione
Dopo aver pulito i funghi tagliateli a fettine e metteteli a trifolare in un fondo d'olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, salate e aspettate che siano ben insaporiti.
Mettete in una padella 300 g di ragù bianco, quindi unite i funghi, uno o due cucchiaini di salsa al tartufo e fate amalgamare bene unendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolate le tagliatelle che avrete fatto bollire in abbondante acqua salata e condite la pasta con il ragù.
Spolverate con parmigiano grattuggiato
- la salsa al tartufo può essere aggiunta sia al condimento (se piace a tutti) e nelle dosi che preferite, state solo attenti a non esagerare visto che il tartufo ha un profumo molto intenso.
- Se non tutti gradiscono il tartufo potete anche aggiungerlo su piatti singoli piatti.
- Quando preparo il ragù bianco in genere faccio delle quantità molto abbondanti, poi congelo il ragù avanzato in vaschette già porzionate da consumare quando mi accorgo di desiderare qualcosa di molto buono anche all’ultimo momento.
Arrivederci alla prossima ricetta!