Se vi siete sempre chieste come preparare la ricetta di quelle deliziose cipolle caramellate che intervallano il più classico degli hamburger, continuate a leggere: sono davvero semplici da preparare, economiche e alla portata di tutti.
Ottima anche come prelibato contorno e che ne pensate se la usassimo per realizzare una deliziosa torta salata con o senza pasta sfoglia? Possiamo servirle in accompagnamento a piatti di carne, pesce, a formaggi stagionati, per completare delle bruschette o per degli sfiziosi crostini.
Ed ecco dunque suggeriti svariati modi per portare in tavola le cipolle caramellate morbide e cremose con la salsa agrodolce che la contraddistingue. Se vi piace un sapore più intenso, in alternativa alle cipolle bianche potete utilizzare le cipolle di Tropea, molto gustose e saporite.

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Iniziate a preparare la ricetta delle cipolle caramellate così: pulite e tagliate le cipolle a metà, per renderle più dolci fatele marinare per 30 minuti in una ciotola di acqua con in aggiunta qualche cucchiaio di aceto.
Quindi scolate le cipolle e fatele sbollentare velocemente in una pentola aggiungendo il vino bianco, sia per farle ammorbidire che per renderle più digeribili.
Una volta sbollentate, trasferite le cipolle in una padella dove avrete prima fatto sciogliere il burro.
Fate rosolare le cipolle nel burro, aggiungete lo zucchero e girate costantemente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto in maniera uniforme.
A questo punto, sfumate le cipolle con l’aceto di vino e lasciate che si glassino per bene. Quando le cipolle avranno assunto un bel colore dorato, regolate di sale e servite le vostre cipolle caramellate con una spolverata di pepe.
Note
Per ottenere delle cipolle caramellate dal sapore delicato, al momento dell'acquisto controllate che i bulbi abbiano un aspetto lucido e compatto.
8 Agosto 2018