Cipolle caramellate
La ricetta delle cipolle caramellate, un contorno facile e sfizioso per piatti di carne o pesce che si può servire anche come antipasto.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate a preparare la ricetta delle cipolle caramellate così: pulite e tagliate le cipolle a metà, per renderle più dolci fatele marinare per 30 minuti in una ciotola di acqua con in aggiunta qualche cucchiaio di aceto.
  2. Quindi scolate le cipolle e fatele sbollentare velocemente in una pentola aggiungendo il vino bianco, sia per farle ammorbidire che per renderle più digeribili.
  3. Una volta sbollentate, trasferite le cipolle in una padella dove avrete prima fatto sciogliere il burro.
  4. Fate rosolare le cipolle nel burro, aggiungete lo zucchero e girate costantemente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto in maniera uniforme.
  5. A questo punto, sfumate le cipolle con l’aceto di vino e lasciate che si glassino per bene. Quando le cipolle avranno assunto un bel colore dorato, regolate di sale e servite le vostre cipolle caramellate con una spolverata di pepe.
Recipe Notes

Per ottenere delle cipolle caramellate dal sapore delicato, al momento dell’acquisto controllate che i bulbi abbiano un aspetto lucido e compatto.