Millefoglie di Crackers con Crema Diplomatica

Le nonne la sapevano lunga!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Millefoglie di Crackers con Crema Diplomatica è una versione semplificata e furba di uno dei dolci più apprezzati in pasticceria, che vi permetterà di realizzare in poco tempo e con elementi facilmente reperibili un dolce superbo.

Abbandonate ogni scetticismo, l’arte di realizzare mattonelle e millefoglie partendo da crackers e biscotti secchi ci viene tramandata direttamente dalle nostre nonne, che con pochi ingredienti di recupero riuscivano a realizzare dei dessert golosissimi.

Noi vi proponiamo un Millefoglie di Crackers con una crema diplomatica e gocce di cioccolato, ma potete optare per il ripieno che preferite, senza limitare la vostra gola e fantasia!

Potete realizzare il millefoglie assemblando la forma che più vi è comoda, decidendo anche di preparare, spezzando i crackers a metà, delle piccole monoporzioni pronte in pirottini di carta.

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a scaldare lentamente il latte con 200 grammi di panna, la vanillina e metà dello zucchero semolato in un pentolino. In una recipiente miscelate l’amido di mais e lo zucchero semolato rimanente. Appena il latte è caldo, senza arrivare a bollire, spegnete e prelevate un mestolo da aggiungere al mix di farina e amido di mais. Lavorate con la frusta fino a raggiungere una sorta di pastella. Unite anche i tuorli e incorporateli perfettamente. Rimettete il pentolino del latte a fuoco basso e unite il composto con i tuorli. Rimestate in continuazione con la frusta fino a che la crema comincerà a bollire, a questo punto proseguite ancora per un minuto, quindi spegnete e travasate in un contenitore preferibilmente di acciaio o vetro. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e lasciate freddare completamente a temperatura ambiente;

    Mettete a scaldare lentamente il latte con 200 grammi di panna, la vanillina e metà dello zucchero semolato in un pentolino. In una recipiente miscelate l’amido di mais e lo zucchero semolato rimanente. Appena il latte è caldo, senza arrivare a bollire, spegnete e prelevate un mestolo da aggiungere al mix di farina e amido di mais. Lavorate con la frusta fino a raggiungere una sorta di pastella. Unite anche i tuorli e incorporateli perfettamente. Rimettete il pentolino del latte a fuoco basso e unite il composto con i tuorli. Rimestate in continuazione con la frusta fino a che la crema comincerà a bollire, a questo punto proseguite ancora per un minuto, quindi spegnete e travasate in un contenitore preferibilmente di acciaio o vetro. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e lasciate freddare completamente a temperatura ambiente;
  2. Disponete i primi 10 crackers doppi nella forma che vi fa più comodo, direttamente sul vassoio che utilizzerete per servire il millefoglie. Per la crema diplomatica montate la panna rimanente e amalgamatela delicatamente alla crema pasticcera. Spalmate sullo strato di crackers metà della diplomatica;

    Disponete i primi 10 crackers doppi nella forma che vi fa più comodo, direttamente sul vassoio che utilizzerete per servire il millefoglie. Per la crema diplomatica montate la panna rimanente e amalgamatela delicatamente alla crema pasticcera. Spalmate sullo strato di crackers metà della diplomatica;
  3. Ricoprite la crema diplomatica con la metà delle gocce di cioccolato. Create un altro strato di crackers e farcite di nuovo come indicato in precedenza. Chiudete con un ultimo strato di crackers e spolverate con lo zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo un’oretta prima di servire.

    Ricoprite la crema diplomatica con la metà delle gocce di cioccolato. Create un altro strato di crackers e farcite di nuovo come indicato in precedenza. Chiudete con un ultimo strato di crackers e spolverate con lo zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo un’oretta prima di servire.


29 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia