Spumini al Cioccolato e Nocciole

Piccoli assaggi golosamente croccanti.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 90 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli Spumini al Cioccolato e Nocciole sono dei dolcetti squisiti, talmente buoni che veramente uno tira l’altro.

Gli spumini al cioccolato e nocciole tecnicamente sono delle spumiglie, ossia il loro rapporto tra albume e zucchero è di 1 a 2, mentre le meringhe propriamente dette hanno una proporzione di 1 a 3. Questo li rende particolarmente resistenti e croccanti.

L’aggiunta del cioccolato fuso e della granella di nocciole donano un tocco aromatico in più e una granulosità piacevolissima sotto i denti.

Gli spumini al cioccolato e nocciole sono un’ottima ricetta di recupero se vi avanzano degli albumi e, opportunamente chiusi in una contenitore asciutto e al riparo dall’umidità, possono essere conservati anche per un mese.

 Gli spumini al cioccolato e nocciole confezionati graziosamente sono sempre un’idea regalo molto gradita.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a tocchetti e una volta fuso lasciatelo freddare. Ponete gli albumi in un catino grande o il boccale di una planetaria e cominciate a lavorare alla massima velocità con le fruste. Aggiungete 60 grammi di zucchero e appena la massa comincia a montare, unite altri 70 grammi di zucchero. Appena il composto prende di nuovo struttura versate gli ultimi 70 grammi di zucchero e continuate a lavorare fino a che il composto avrà assunto una consistenza tale da mantenere in posizione verticale un cucchiaio;

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a tocchetti e una volta fuso lasciatelo freddare. Ponete gli albumi in un catino grande o il boccale di una planetaria e cominciate a lavorare alla massima velocità con le fruste. Aggiungete 60 grammi di zucchero e appena la massa comincia a montare, unite altri 70 grammi di zucchero. Appena il composto prende di nuovo struttura versate gli ultimi 70 grammi di zucchero e continuate a lavorare fino a che il composto avrà assunto una consistenza tale da mantenere in posizione verticale un cucchiaio;
  2. Unite la granella di nocciole e incorporatela delicatamente. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolatelo senza mischiarlo troppo. Fissate un foglio di carta forno con il burro sopra una leccarda. Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formate dei riccioli sopra la leccarda. Passate in forno caldo a 120 gradi in modalità statica per 90 minuti con il portello aperto di qualche centimetro per far uscire l’umidità. Gli spumini saranno pronti quando stringendoli tra le mani si sbricioleranno del tutto. Al termine della cottura spegnete il forno e lasciate freddare gli spumini all'interno sempre con il portello semiaperto.

Note

Se volete velocizzare la ricetta, potete formare gli spumini a cucchiaiate direttamente sulla placca, senza utilizzare la tasca da pasticcere.


9 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia