Se c’è un dolce italiano che tutto il mondo conosce e apprezza, è sicuramente il tiramisù. Il Tiramisù cioccolato e cocco è una rivisitazione del grande classico ed è una versione golosissima! Il cocco si abbina benissimo al cioccolato, dando vita ad un delizioso dessert che tutti ameranno.
Potete servire il Tiramisù cioccolato e cocco come dopo pasto oppure come merenda per un party pomeridiano. La cremosità e la bontà di questo dolce conquisteranno anche le amiche meno golose! Preparate il dolce con qualche ora di anticipo. Il riposo in frigo renderà il Tiramisù cioccolato e cocco irresistibile!
Ingredienti per 6 Persone
- 2 Uova
- 250 g Mascarpone
- 2 cucchiai Zucchero
- Sale un pizzico
- 2 cucchiai Crema al cioccolato o alla nocciola
- 2 - 3 cucchiai Farina di Cocco
- 16 - 18 Savoiardi
- 2 tazzine Caffè amaro freddo
- 25 g Cioccolato al latte
Preparazione
Montate i tuorli con metà dello zucchero e il sale. Incorporate il mascarpone con una frusta a mano fino ad eliminare i grumi. Unite la crema al cioccolato, sempre usando una frusta a mano. Ora montate a neve ferma gli albumi con il restante zucchero. Uniteli alla crema con delicatezza, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Sporcate con un po' di crema al cioccolato il fondo di una terrina. Bagnate i savoiardi nel caffè e allineateli sulla crema per fare il primo strato del dolce. Coprite con metà della crema e spolverizzate con una cucchiaiata di farina di cocco. Fate un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e ricoprite con la restante crema.
Spolverizzate la superficie del tiramisù con un'altra cucchiaiata di farina di cocco e il cioccolato al latte tritato grossolanamente. Mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Note
Al posto del cioccolato al latte potete usare il cioccolato fondente.
2 Ottobre 2018