Speculoos

Biscottini speziati dal gusto inebriante, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Niente ci fa pensare al Natale come le spezie. Sentire il profumo delle spezie mentre si preparano i biscotti per le feste, ci proietta in un mondo incantato, dove Babbo Natale arriva puntuale, insieme alle sue immancabili renne! Gli Speculoos sono dei biscottini speziati deliziosi, dal gusto davvero irresistibile. Sono assolutamente perfetti da regalare e da offrire agli ospiti con un ottimo tè o con una cioccolata calda. Una volta assaggiati, gli Speculoos non si abbandonano più! 

Preparare gli Speculoos è facilissimo. Basta procurarsi un buon mix di spezie, del ottimo burro e lo zucchero di canna scuro, quello che rimane un po’ umido. Quelli originali vengono “marchiati” con un timbro di legno tipico, che raffigura varie tendenze popolari, legate alle tradizioni del passato. Infatti, la parola Speculoos deriva da “speculum” che vuol dire specchio e i biscottini originali sono l’immagine esattamente speculare della figura del timbro usato. E’ molto facile trovare anche altre forme di Speculoos in Europa, soprattutto quadrata oppure rettangolare. Di qualunque forma li facciate, preparatene tanti, perché di sicuro andranno a ruba! 

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete la farina, le spezie, il sale e il bicarbonato in una ciotola e mescolate. Aggiungete il burro e il tuorlo e poi lo zucchero di canna. Impastate con le mani, aggiungendo mano mano il latte, fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora.

    Mettete la farina, le spezie, il sale e il bicarbonato in una ciotola e mescolate. Aggiungete il burro e il tuorlo e poi lo zucchero di canna. Impastate con le mani, aggiungendo mano mano il latte, fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora.
  2. Dopo il riposo in frigo, riprendete il panetto e spianatelo in una sfoglia sottile, a circa 3 - 4 mm di spessore. Ritagliate i biscotti con un taglia biscotti quadrato o a piacere con altre formine.

    Dopo il riposo in frigo, riprendete il panetto e spianatelo in una sfoglia sottile, a circa 3 - 4 mm di spessore. Ritagliate i biscotti con un taglia biscotti quadrato o a piacere con altre formine.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
  4. Fate raffreddare sopra una gratella.

    Fate raffreddare sopra una gratella.
  5. Servite freddi con la cioccolata calda oppure con un buon tè.

    Servite freddi con la cioccolata calda oppure con un buon tè.
Note

In commercio esistono delle miscele di spezie già pronte, ma se non le trovate, fate come ho fatto io. Mescolate un po' di tutte le spezie sopra indicate, prediligendo la cannella, che dev'essere quella più abbondante. Pestate i semi di anice e aggiungeteli al mix per un tocco davvero unico! 


24 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia