Crespelle di zucca alla salvia

Un classico per il cenone di fine anno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Salutare un nuovo anno che se ne va, dando il benvenuto a quello nuovo, è sempre un po’ malinconico ma allo stesso tempo emozionante.

Due sono i modi per celebrare questo passaggio: una festicciola intima in famiglia oppure un mega party con parenti e amici.

Qualunque cosa decidiate di fare le crespelle di zucca alla salvia saranno perfette sia come primo piatto che servite ad un buffet.

Le crespelle di zucca alla salvia sono delle semplici ma gustose crepes salate ripiene.

Il ripieno ricotta e zucca sposa la nota della salvia per un primo piatto raffinato.

Una ricetta super saporita ma al tempo stesso semplice e casalinga

Per realizzarla è importante che vi organizziate molto bene, potete preparare le crepes e il ripieno il giorno prima, farcirle, posizionarle nella loro teglia e riporre in frigo fino al momento della festa.

Basterà il forno caldo e 20 minuti di cottura per portarle in tavola calde e profumate.

Ingredienti per 4 Persone

Per le crespelle

Per il ripieno

Per condire

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola mettete la farina, salate, stemperatele con il latte e aggiungete le uova a filo. Mescolate per ottenere una pastella omogenea e aromatizzatela con un paio di cucchiaini di foglie di salvia essiccata. Fate riposare la pastella per 30 minuti.

    In una ciotola  mettete la farina, salate,  stemperatele con il latte e aggiungete le uova a filo. 
Mescolate per ottenere una pastella omogenea e aromatizzatela con un paio di cucchiaini di foglie di salvia essiccata. 
Fate riposare la pastella per 30 minuti.
  2. Ungete di burro una padella antiaderente del diametro di 28 cm. Scaldatela. Quando sarà sufficientemente calda versate un mestolo di pastella, fate roteare la padella con l'impasto in modo da ottenere un disco che ricopre interamente la superficie. Non appena i bordi iniziano a sollevarsi girate la crespella dall’altra parte, così da cuocerla sull'altro lato.

    Ungete di burro una padella antiaderente del diametro di 28 cm. Scaldatela.
Quando sarà sufficientemente calda versate un mestolo di pastella, fate roteare la padella con l'impasto in   modo da ottenere un disco che ricopre interamente la superficie. Non appena i bordi iniziano a sollevarsi girate  la crespella dall’altra parte, così da cuocerla sull'altro lato.
  3. Pulite la zucca, fatela cuocere a vapore, quindi ripassatela in padella con un filo d'olio, salate, pepate, unite un bicchiere d'acqua tiepida e continuate a cuocere per 15 minuti.

    Pulite la zucca, fatela cuocere a vapore, quindi ripassatela in padella con un filo d'olio, salate, pepate, unite un bicchiere d'acqua tiepida e continuate a cuocere per 15 minuti.
  4. Trasferite la zucca in una ciotola, lasciatela intiepidire e frullate col mixer incorporando sia la ricotta che il formaggio.

    Trasferite la zucca in una ciotola, lasciatela intiepidire e frullate col mixer incorporando sia la ricotta che il formaggio.
  5. Scaldate la besciamella e aggiungete le noci sminuzzate.

    Scaldate la besciamella e aggiungete le noci sminuzzate.
  6. Farcite le crespelle adagiando al centro un paio di cucchiai di crema alla zucca, quindi richiudete le crespelle a portafoglio.

    Farcite le crespelle adagiando al centro un paio di cucchiai di crema alla zucca, quindi richiudete le crespelle a portafoglio.
  7. Cospargete il fondo di una teglia da forno con la besciamella, disponete le crespelle, velatele con uno strato di besciamella, cospargete il formaggio e la salvia. Infornate a 180°C per 30 minuti.

    Cospargete il fondo di una teglia da forno con la besciamella, disponete le crespelle, velatele con uno strato di besciamella, cospargete il formaggio e la salvia. Infornate a 180°C per 30 minuti.

7 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia