biscotti ghiaccia reale

Biscotti decorati con ghiaccia reale

Eleganti biscotti decorati da regalare o utilizzare come segnaposto

condivisioni

I biscotti decorati con ghiaccia reale rappresentano un giusto compromesso tra bellezza e bontà: deliziosa pasta frolla ricoperta da eleganti decori realizzabili con sac à poche. Sono perfetti da regalare, confezionati in bustine trasparenti chiuse da nastrino in tinta, come segnaposto oppure su una sweet table. Vediamo come si fa, non è complicato come sembra!

biscotti ghiaccia reale

Stampa
Biscotti decorati con ghiaccia reale
2015-05-19 17:05:27
Per 15 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
4.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Per la frolla
  1. 400 g di farina 00
  2. 200 g di burro
  3. 180 g di zucchero semolato
  4. 1 uovo
  5. un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione
  1. 150 g di preparato in polvere per ghiaccia reale
  2. acqua q.b.
  3. colorante alimentare in pasta concentrata verde Tiffany (si ottiene con 5 gocce di azzurro e 2 gocce di giallo) o altro colore a scelta
Istruzioni
  1. Preparate la pasta frolla a mano o in planetaria lavorando la farina con il burro fino a sabbiare il composto. Aggiungete lo zucchero e poi l'uovo e la vaniglia. Formate un panetto, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
  2. Dopo il riposo, stendete la pasta frolla a 3 mm circa e ricavate i biscotti con un coppapasta quadrato.
  3. Infornate a 170°C per 15 minuti circa, a mezza altezza. I biscotti dovranno essere appena dorati.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare bene.
  5. Preparate la ghiaccia reale suddividendola in due ciotoline, una per la ghiaccia di consistenza fluida color Tiffany e l'altra per la ghiaccia bianca di consistenza più soda. Aggiungete acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando con una frusta. Aggiungete poco colorante in pasta concentrata alla ghiaccia fluida e mescolate bene.
  6. Trasferite i composti in due sac à poche, rispettivamente con bocchetta n.3 per la ghiaccia fluida e con bocchetta n.1 per la ghiaccia più soda.
  7. Realizzate il fondo del biscotto con la ghiaccia colorata partendo prima dal bordo e poi spostandovi verso il centro. Aiutatevi con un punteruolo sottile per uniformare la base.
  8. Lasciate asciugare circa 3 ore.
  9. Con la ghiaccia bianca realizzate il decoro in superficie creando dei puntini intorno al biscotto e dei disegni all'interno della cornice. Lasciate asciugare.
iFood http://www.ifood.it/
 Con la ghiaccia in polvere si velocizza il procedimento e si ottiene un risultato molto pulito, tuttavia è possibile realizzare la ghiaccia con albumi pastorizzati, zucchero a velo e acqua tiepida.

Biscotti ghiaccia reale
Biscotti ghiaccia reale
Biscotti ghiaccia reale
Biscotti ghiaccia reale

Con questa tecnica si possono realizzare biscotti per ogni occasione, vi assicuro che è molto divertente e rilassante! Allora, vi ho convinto? Mettetevi all’opera! 

31 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste