News 0206 Foto1

FRANCIACORTANDO 2015: Eat local & Drink Franciacorta

Il 13 e 14 giugno torna la 5a edizione di Franciacortando

condivisioni

Al motto di EAT LOCAL and DRINK FRANCIACORTA la Franciacorta sarà in festa per l’intero week end del 13 e 14 giugno per la 5° edizione di Franciacortando, ormai tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta. Quest’anno, anche in riferimento all’EXPO di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine, il tema dell’evento sarà il cibo di strada con prodotti locali e un super abbinamento Pizza&Franciacorta. La giornata di sabato sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, prodotti e cibi mentre domenica una grande festa vedrà riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e noti chef italiani nella suggestiva location di Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca.

Sabato 13 giugno le cantine organizzeranno eventi a tema, visite guidate e degustazioni, così come i laboratori di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Il sabato sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu Franciacortando dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti di questa terra.

Domenica 14 giugno gli spazi dello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline saranno l’affascinante scenario di una grande festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti franciacortini. Per animarla arriveranno in Franciacorta noti chef e pizzaioli come Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi, Ciro Salvo. Con loro tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta: gli chef (Stefano Cerveni, Gaetano Torrente franciacortino d’elezione, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli, Ennio Zanoletti), i vignaioli, i produttori di specialità tradizionali del territorio.

Due i momenti principali: alle 11.00 alle 17.00 BRUNCH PIC NIC con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. Saranno presenti moltissime cantine che metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente. Dalle 18.00 in poi, APERITIVO con barbecue: sarà allestito un grande banco d’assaggio di Franciacorta.

Franciacortando gode del Patrocinio di Expo 2015. Main sponsor illycaffè, Tappi Mytik e Toyota.

PER INFORMAZIONI: Strada del Franciacorta
www.franciacortando.itwww.stradadelfranciacorta.it
info@franciacortando.itinfo@stradadelfranciacorta.it

2 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste