ragù vegetale di soia

Ragù vegetale di soia

un'alternativa gustosa che non vi farà rimpiangere il classico ragù di carne!

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Quando abbiamo smesso di mangiare carne avevamo bisogno di qualcosa che potesse sostituire il classico ragù di carne per quando avremmo avuto voglia di un porzione calda e confortevole di lasagne o tagliatelle al ragù. Questo ragù vegetale di soia, che ormai prepariamo da anni, è risultato la soluzione perfetta: non ha nulla da invidiare a un classico ragù di carne e ci fa sentire a posto con la coscienza. Arricchito da spezie, erbe e aromi, è non soltanto vegetariano ma anche vegano: invitate degli amici a casa e provatelo, i vostri commensali non crederanno di star mangiando un ragù che non prevede carne!
ragù vegetale di soia

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Ragù vegetale di soia
2015-06-07 20:01:08
Per 6 persone
Tempo Totale
Difficoltà
2
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 150 g di granulare di soia
  2. 220 g di concentrato di pomodoro
  3. 700 g di acqua
  4. 1 cipolla
  5. 1 carota
  6. 1 costa di sedano
  7. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  8. 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  9. 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
  10. 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
  11. 1/8 cucchiaino di peperoncino in polvere
  12. 5 grani di pimento (pepe della giamaica)
  13. 3 foglie di basilico
  14. 1 foglia di alloro
  15. sale integrale
  16. pepe nero
Istruzioni
  1. Fate reidratare la soia lasciandola per circa 20 minuti in acqua calda.
  2. Scolate e pressate bene, così da eliminare l'acqua in eccesso.
  3. Nel frattempo tritate la carota, la cipolla e il sedano.
  4. In un mortaio pestate e riducete in polvere i semi di cumino, coriandolo e i grani di pimento.
  5. In una casseruola scaldate l'olio con le verdure tritate, gli odori pestati al mortaio e il peperoncino.
  6. Lasciate rosolare per 3 - 4 minuti, poi aggiungete il granulare di soia rediratato. Fate insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno, per 2 minuti.
  7. Aggiungete il concentrato di pomodoro e l'acqua, mescolando bene.
  8. Unite anche la noce moscata, l'alloro e il basilico.
  9. Insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, o finché il ragù avrà raggiunto la giusta consistenza.
  10. Togliete l'alloro e il basilico e usate il ragù per condire pasta o lasagne.
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13 giugno 2015

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