salsicciagrigliaskin

Salsiccia con chutney di pomodorini, vaniglia e zenzero

Le "reginette" della griglia, con Optigrill, saranno ancora più buone e morbide...

condivisioni

Alzi la mano chi, invitato a una grigliata, non speri che tra i piatti preparati ci siano anche loro, le “reginette” del barbecue… le salsicce! Piacciono praticamente a tutti e rallegrano un pasto, perchè spesso sono associate all’idea di festa per far felici sia gli adulti, sia i bambini. Adesso, per gustarle morbide e perfettamente cotte, non c’è più bisogno di aspettare un invito da parte di amici o parenti che magari hanno il terrazzo… con Optigrill di Rowenta ogni momento per mangiarle è buono, anzi buonissimo! E si potrà fare anche in casa, rendendo speciale un pranzo o una cena estiva in poco tempo e con qualche idea nuova…

L’idea nuova che vi propongo per accompagnare il vostro secondo è rossa come i bei tramonti di questa stagione: un chutney profumato, piacevolmente speziato e agrodolce, che si fonde bene con il sapore deciso della carne. Potete realizzarlo in anticipo – se volete anche il giorno prima – e poi dedicarvi esclusivamente alle salsicce. Grazie al programma specifico, Optigrill le cuocerà in modo delicato conservando la loro morbidezza perchè, con la cottura sicura e monitorata attraverso il segnale luminoso acustico, non le farà seccare. Tolte dalla piastra, avranno un aspetto dorato e invitante!

Potete usare il tipo di salsiccia che preferite, io ho scelto quella di pollo, più leggera ma ugualmente saporita. Se amate curare anche l’impiattamento, prendete una forma allungata e create delle allegre spirali, fermandole con uno stecchino… e anche gli occhi, oltre al palato, saranno soddisfatti!

salsicciagriglia2

Stampa
Salsiccia alla griglia con chutney di pomodorini, vaniglia e zenzero
2015-07-05 23:55:05
Per 2 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 2 salsicce
  2. 15-20 pomodorini
  3. Semi di mezzo baccello di vaniglia
  4. 1 cucchiaino di zenzero fresco o in polvere
  5. 1 scalogno
  6. 2 cucchiai di aceto di vino o di mele
  7. 2 cucchiai di zucchero di canna
  8. 1 bacca di anice stellato
  9. Olio extra vergine di oliva
  10. Sale
  11. Rosmarino (per decorare)
Istruzioni
  1. Iniziate preparando il chutney. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Versateli in una casseruola dal fondo spesso, insieme all'aceto, allo zucchero, allo scalogno tritato finemente, allo zenzero, ai semi di vaniglia che avrete raschiato dal baccello tagliato in due e alla bacca di anice stellato. Cuocete per almeno 40 minuti, finchè i pomodorini saranno tenerissimi e sfaldati. Se volete una consistenza ancora più cremosa, schiacciateli con una forchetta o il dorso di un cucchiaio. Se invece li preferite senza buccia, prima di unirli agli altri ingredienti sbollentateli - da interi - per 2 minuti, sgocciolateli, passateli sotto l'acqua fresca per arrestare la cottura e pelateli.
  2. Selezionate il programma dedicato alle "salsicce" e premete su "OK". Oliate abbondantemente le piastre e quando la spia viola ha finito di lampeggiare, mettete la carne sul grill e abbassate il coperchio. Cuocete finchè la spia luminosa diventa rossa (corrispondente a "ben cotto").
  3. Togliete le salsicce dalla griglia. Servitele irrorando con un filo d'olio a crudo, aggiungendo qualche rametto di rosmarino fresco e accompagnando il piatto con il chutney.
iFood http://www.ifood.it/
 salsicciagrigliacollage-1160x653

salsicciagriglia3 salsicciagriglia4
salsicciagriglia5
14 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste