Orizzontale_Evidenza_Perhentian_Islands

Perhentian Islands

Viaggio in Malesia con un mare da sogno!

condivisioni

Avete presente quando sfogliate le riviste e vedete quelle fotografie con palme, rocce grandi e lisce a contorno di una sabbia bianchissima e mare cristallino così colorato da far quasi male agli occhi? 
Fotografie con un mare pazzesco tipo questo?

Orizzontale_Perhentian_Islands_2

Ecco, questo paradiso lo trovate alle Isole Perhentian, poco distanti dalle coste orientali della Malesia. Le isole in questione sono due e si chiamano Pulau Perhentian Besar la più grande e Pulau Perhentian Kecil la più piccola, fanno parte del sultanato di Terengganu e la moneta corrente è il Ringgit.
Arrivare qui comporta un viaggio a più tappe e bisogna premettere che rientra in quel tipo di vacanza che non va bene se siete amanti estremi del lusso e delle comodità…nel senso che ci vuole una dose di spirito di adattamento che varia in base a dove sceglierete di alloggiare.
Per arrivare dall’Italia conviene atterrare a Kuala Lumpur. Da qui dovrete poi attraversare il paese per arrivare sulla costa opposta, potete decidere di farlo in aereo con dei voli interni low cost che vi porteranno a Kota Bharu in 1 ora circa (io ho sempre fatto in questo modo), oppure potete scegliere di viaggiare in pullman, soluzione più economica ma che necessita di molte più ore: circa 11 per rendere l’idea.
Il vostro viaggio però non è ancora finito, all’aeroporto di Kota Bharu dovrete prendere un taxi fino a Kuala Besut e farvi lasciare al porticciolo dove partono le barche per le isole. Il tragitto in taxi dura circa un’ora e la traversata con le barchette richiederà altri 45 minuti circa.

Orizzontale_Perhentian_Islands_8 Orizzontale_Perhentian_Islands_9
Che voi abbiate scelto Besar o Kecil, finalmente siete arrivati! Qui non vedrete automobili né motorini, qui ci si sposta a piedi con sentieri che attraversano la giungla oppure con taxi boat. Queste ultime sono piccole barchette che vi porteranno dove volete, potete anche farvi lasciare su qualche spiaggia deserta e concordare un orario per farvi venire a riprendere.
Orizzontale_Perhentian_Islands_12 Orizzontale_Perhentian_Islands_6 Orizzontale_Perhentian_Islands_7
Il taxi boat è anche l’unico modo per spostarsi da un’isola all’altra, cosa che vi consiglio vivamente di fare per scoprire tutte le calette e le spiagge migliori.
La spiaggia più bella in assoluto è Turtle Beach. Ci si arriva solo in barca e non c’è assolutamente nulla…sarete voi, la sabbia, le palme e il mare! Si chiama così perché è una delle spiagge dove le tartarughe marine vanno a deporre le uova.
Orizzontale_Perhentian_Islands_13
Molto bella anche la spiaggia del Perhentian Island Resort, tra l’altro lì davanti (non troppo lontano dalla riva) nuotano sempre un paio di tartarughe marine meravigliose, sono grandissime e non vi sembrerà vero di poter nuotare con loro in libertà!
Orizzontale_Perhentian_Islands_5 Orizzontale_Perhentian_Islands_3 Verticale_Evidenza_Perhentian_Islands_1
Se amate lo snorkeling dovete fare le gite organizzate con i taxi boat, io per esempio ne ho fatta una molto bella che portava fino a Rawa, un isolotto disabitato al largo di Kecil, vedrete coralli e pesci di ogni genere e se siete fortunati anche qualche squaletto.
Le Perhentian sono parco marino nazionale protetto, per arrivarci pagherete una tassa di 5 ringgit (circa 1 euro) ma scoprirete un mondo subacqueo straordinario. Coralli, anemoni e fiori marini sono ovunque e così anche tantissimi pesci. 
Questo infatti è anche il paradiso dei divers, quindi se siete appassionati di immersioni siete senza dubbio nel posto giusto! Se invece non avete mai fatto immersioni ma la cosa vi incuriosisce, sappiate che ci sono moltissimi diving center dove potrete fare il corso e provare l’esperienza subacquea.
Orizzontale_Perhentian_Islands_10
Di giorno si pratica pura vita di mare, per quanto riguarda la sera invece potrte stare tranquillamente a godervi la spiaggia e i suoni della giungla, oppure potrete prendere un taxi boat e recarvi a Long Beach (Kecil). Qui troverete molti locali sulla spiaggia, sia per mangiare che per trascorrere la serata con un cocktail. 
Per quanto riguarda il cibo, se siete amanti del pesce alla griglia dovete cenare al BuBu restaurant, fanno il barracuda alla griglia ed è buonissimo! Più in generale preparatevi a scorpacciate di noodles, riso e pesce alla griglia.
Orizzontale_Perhentian_Islands_11
Ma facciamo un passo indietro e parliamo degli alloggi. Su queste isole non aspettatevi di trovare dei super resort stile villaggi maldiviani, niente tour operator nè mega ville in affitto. Qui gli alloggi variano parecchio ma, a parte un paio di soluzioni, in linea di massima sono abbastanza spartani.
L’unico posto un po’ più “lussuoso”, ma non è di lusso, è il Perhentian Island Resort, conosciuto anche con l’acronimo PIR. Si trova sull’isola di Besar ed è senza dubbio caro per i prezzi malesiani. Questo perché è forse l’albergo con più italiani in assoluto e quindi la direzione negli anni si è adeguata ai prezzi che gli italiani sono disposti ad accettare. I bungalow sono spaziosi e tutto sommato comodi, ma la pulizia non è impeccabile. 
Oltre al PIR ci sono molti altri luoghi dove dormire, dai piccoli complessi composti da una decina di bungalow, a quelli un pochino più strutturati. Io vi consiglio di fare sempre una ricerca su internet prima di prenotare, vi basterà inserire il nome su google, ma attenzione che molti si chiamano “resort” pur non avendo nulla a che vedere con la comune idea di resort, quindi cercate di capire in che tipo di contesto sarete in modo da evitare brutte sorprese.
Vi metto un asterisco su quelli che ho visto in prima persona e che mi sento di giudicare accettabili, degli altri conosco poco.

Isola di Besar
Perhentian Island Resort *
Coral View Resort *
Paradise Watercolours Resort & Dive Center *
Mama’s Chalets
New Cocohut Chalet
Tuna Bay Island Resort
Abdul’s Chalet
Flora Bay Resort
Fauna Beach Chalet
Arwana Eco Resort and Beach Chalet *
Samudra Beach Chalet
Bubbles Dive Resort

Isola di Kecil
Impiani Watercolours Resort  *
Petani Beach
Mira Beach 
Butterfly Chalets
Senja Bay Resort
Maya Chalets
Fatimah Chalet
Aur Bay Chalets
D’Lagoon
Moonlight Chalets
Bubu Long Beach *
Matahari Chalet 
Lily Beach Chalets
Symphony Chalet
Panorama
Cempaka
Rock Garden Resort
Lemongrass Resort
Mohsin Chalets

8 agosto 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste