Ratatouille-Film

I 10 film sul cibo da vedere assolutamente

Appassionati di cibo? Non potete perdere le pellicole che ve lo faranno amare in modo viscerale

condivisioni

Il cibo, come gli affetti, le passioni, il lavoro è sempre al centro della nostra vita. Molto spesso le nostre giornate sono cadenzate in base ai pasti: “ci vediamo dopo pranzo”, “facciamo dopo cena”, “prendiamoci un caffè e ne parliamo”. Succede nella vita reale e anche nei film. Per gli appassionati di cibo fino all’osso che non possono farne a meno neanche nel tempo libero, ecco le 10 pellicole assolutamente da vedere.

1 – Ricette d’amore
Amore, solitudine, passione e sentimenti si sviluppano in un ristorante e si avviluppano al cibo. Il film del 2001 della regista tedesca Sandra Nettelbeck vede la protagonista Martha, cuoca di un noto ristorante, “Lido”, alle prese unidirezionali con i fornelli: non c’è spazio nella sua vita per altre situazioni sentimentali che non siano quelle strette con il cibo. Ma sarà proprio il cibo a stravolgerle l’esistenza. Alla morte della sorella dovrà occuparsi della nipote Lina che non vuole più mangiare e, mentre Martha è alla ricerca del padre della piccola, nel ristorante viene assunto uno chef italiano (Sergio Castellitto) che con la sua maestria, audacia, savoir faire e ricette d’amore riuscirà a rubare il cuore di Lina e qualcun altro.

2 – Ratatouille
Come non innamorarsi del topolino più spericolato del ristorante? Remy vuole diventare un cuoco e si intrufola in un ristorante di Parigi per imparare tutte le tecniche culinarie e i segreti dei fornelli. Grazie al suo alleato, Linguini, un ragazzo apprendista, riuscirà a dare il meglio di sé e creare dei piatti straordinari. La vita del ristorante non è facile, ma è ancora più difficile se sei un topo. Remy avrà a che fare con critici gastronomici, coltelli, pentole bollenti, elettrodomestici e dovrà lottare per restare nel ristorante. Il film d’animazione della Pixar del 2007 vi stuzzicherà il palato e i sensi.

3- Julie & Julia
È un classico irrinunciabile per chi ama il cibo in modo viscerale. La giovane Julia Powell, per rompere la routine della sua vita, decide di mettere su un progetto: cucinare le 524 ricette del libro Mastering the art of French Cooking di Julia Child e postarle sul suo blog. La Child è un esempio per tutti i cuochi provetti del mondo. L’impresa si farà estenuante, ma Julia otterrà risultati e delusioni. Il film si sviluppa in parallelo su due piani, la storia della Powell e la storia della Child. Ma cosa avranno in comune le due Julie? Un film del 2009 diretto da Nora Ephron assolutamente non perdere anche per la straordinaria interpretazione di Meryl Streep.

4 – Il pranzo di Babette
Il cibo come risorsa per risollevarsi dai malumori e ritrovare il benessere. Nel film Premio Oscar come miglior film straniero del 1987, a prendere in mano le redini della situazione è una certa Babette e le sue mani fatate dietro ai fornelli. La giovane donna viene affidata a due sorelle nubili che, a causa di un padre autoritario, non sono mai riuscite a sposarsi. Ma adesso la loro vita cambierà.

5 – Emotivi Anonimi
La pellicola di Jean-Pierre Améris del 2011 pone ancora una volta al centro della storia il cibo, nella fattispecie il “cibo degli dei”. In una fabbrica di cioccolato si consumeranno timidezza, emotività, amore e gusto alla ricerca di un equilibrio sentimentale. Jean-René è il direttore di una fabbrica di cioccolato ed Angélique è una cioccolataia. La giovane ragazza frequenta il gruppo degli Emotivi Anonimi, “malati” di timidezza ed emotività. Anche Jean-René è timido a livelli smodati. Sarà il cioccolato a farli innamorare e sbloccarli? Dolce film da condividere in coppia.

6 – La cuoca del presidente
Commedia di Christian Vincent uscita nel 2013, La cuoca del presidente è il film che vi farà innamorare del cibo, vi insegnerà la sua delicatezza e il suo valore. Hortense Laborie è una cuoca molto conosciuta, ma un bel giorno viene chiamata dal Presidente della Repubblica per diventare la chef dell’Eliseo. Tra invidie, ostacoli da superare, successi e misteri, Hortense conquisterà il cuore.

7 – Soul Kitchen
La commedia di Faith Akin del 2009 vi farà scompisciare dalle risate e capire cosa significa lottare per le cose che si amano. Zinos è proprietario di un ristorante che non sta attraversando un bel periodo, anche la sua situazione sentimentale non va a gonfie vele. Dopo che la fidanzata si è trasferita in Cina, Zinos decide di dare un nuova veste al ristorante, inizialmente ci riesce ma quando decide di raggiungere la sua amata, lascia tutto nelle mani del fratello ex detenuto che combinerà un disastro. Arrivato in Cina, Zinos scopre che la sua ragazza ha un amante. È la fine di tutto, ma forse c’è possibilità di riprendersi.

8 – Barbecue
Quanta carne, bottiglie di vino e birra abbiamo speso davanti ad una griglia? In America è tradizione domenicale intrattenersi con il barbecue, ma anche in Italia e nel resto del mondo la parola barbecue vuol dire riunione. Il 50enne Antoine Chevalier decide di organizzare una mega grigliata a casa sua e dire addio a carotine, verdurine lessate e carne senza sapore perché la vita inizia a 50 anni. Sarà un film tutto da scoprire.

9 – Chef – La ricetta perfetta
Può un grande chef lasciare tutto alle spalle ed aprire un chiosco ambulante? Sì, se è per la sua felicità. Carl si rifiuta di sentirsi oppresso dal ristoratore per cui lavora che non lascia dare libero sfogo alla sua creatività in cucina, tant’è che ritrovatosi a Miami con la famiglia, prende una sana decisione che cambierà la sua vita.

10 – Fuori menù
Cibo e omosessualità, cosa avranno mai a che fare? Maxi, uno chef gay di un ristorante prestigioso di un quartiere gay di Madrid, un bel giorno vedrà la sua vita complessa scombussolarsi a causa dell’arrivo dei suoi figli e di una serie di personaggi che, come macchiette teatrali, compariranno a sconvolgere e rendere movimentata la sua via.
La commedia spagnola del 2009 vi farà scacciare un po’ di pensieri negativa dalla testa.

Foto @http://hollyfoods.altervista.org

27 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste