cobbler mele_1

Cobbler di mele verdi

La versione americana del crumble di mele: il cobbler, torta preferita di Michelle Obama, qui con melagrana e mirtilli

condivisioni

Il cobbler è un dolce che deriva dal crumble anglosassone, ormai entrato a far parte della cucina statunitense più tradizionale. La storia narra che fu il primo dolce preparato dai coloni inglesi giunti in America, con pochi utensili e pochi ingredienti. è composto da una base di frutta, spesso mele, da sole o associate ad altri frutti, ricoperte da un goloso strato di impasto, ritagliato a forma di cerchio. Quelli che oggi sono cerchi di impasto, un tempo erano biscotti o scones preparati e cotti in anticipo.

cobbler mele_4

I cerchi vengono accostati approssimativamente, in modo da creare degli sfiati per la cottura della frutta sottostante; proprio da questa “pavimentazione irregolare” sembra prendere il nome il dolce: cobblestone, infatti, in inglese significa “ciottolato”.

cobbler mele_ingredienti

Per il mio cobbler ho scelto di usare le mele verdi, la melagrana e i mirtilli. Se la melagrana non è più di stagione potete sostituirla con un frutto acidulo come i ribes.

cobbler mele_3

Tradizionalmente il cobbler si serve tiepido, accompagnato da panna semimontata e leggermente zuccherata, oppure per creare un bel contrasto caldo-freddo si può accostare a una pallina di gelato alla vaniglia.

Stampa
Cobbler di mele verdi con melagrana e mirtilli
2016-01-27 12:31:57
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 150 g di farina di grano tenero tipo 1 Macina a Pietra Molino Spadoni
  2. 40 g di zucchero di canna Fairtrade
  3. 40 g di burro
  4. 80 g di latte
  5. 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
per il ripieno
  1. 2 mele verdi
  2. ½ melagrana
  3. 150 g di mirtilli
  4. 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  5. 2 cucchiai di succo di limone
  6. zucchero di canna per spolverare
Istruzioni
  1. Lavate e sbucciate le mele, sgranate la melagrana, sciacquate rapidamente i mirtilli. Cospargeteli di zucchero e succo di limone e poi metteteli in una padella ad ammorbidire per 3 minuti.
  2. Preparate l’impasto: lavorate il burro con lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, ottenendo un composto sabbioso; aggiungete poi il latte e impastate fino ad ottenere un composto morbido che si possa stendere.
  3. Scaldate il forno a 180°C.
  4. Disponete la frutta con i suoi succhi in una pirofila da forno e spolverate leggermente di cannella.
  5. Stendete l'impasto con le mani o il mattarello e ritagliate tanti cerchi con un tagliabiscotti. Disponeteli sulla frutta, lasciando qualche spazio tra l'uno e l'altro. Spolverate con zucchero di canna.
  6. Infornate per circa 25 minuti o fino a doratura.
Note
  1. Servite tiepido in coppette, con l'aggiunta di una cucchiaiata di panna montata o gelato alla vaniglia.
iFood http://www.ifood.it/
cobbler_passo passo_ok

Pare che questo dolce, il più cucinato dalle massaie statunitensi, sia anche il preferito di Michelle Obama, che lo prepara personalmente per le figlie e il marito alla Casa Bianca. Vi è venuta voglia di assaggiarlo?

cobbler mele_2

 

31 gennaio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste