Scallion oil noodles In evidenza

Tutti pazzi per i noodle: 5 ricette facili da realizzare

5 ricette di noodle da realizzare facilmente a casa vostra

condivisioni

Ultimamente sui social impazzano le foto dei noodle: li vediamo in tutti i modi e in tutte le salse. Dai noodle di riso, a quelli di soia, dagli udon giapponesi alle zuppe thailandesi. Fino a pochi anni fa, li chiamavamo semplicemente “spaghetti cinesi”, oggi, invece, grazie anche al web e ai social, li chiamiamo con il vero nome: noodle, ramen, yakisoba a seconda del tipo e delle origini. 

Quanti tipi di noodle conoscete? Sapreste distinguere l’uno dall’altro? Quali sono le ricette che avete già provato?

Se siete appassionati di noodle, qui vi proponiamo 5 ricette facili da realizzare a casa vostra (cliccate sull’immagine per andare alla ricetta).

1. Noodle con cipollotti e fagiolini 

Se non volete rinunciare alle basi della cucina mediterranea, potete realizzare questi noodle utilizzando anche l’olio extra vergine. Aggiungete poi della salsa di soia e salsa di ostriche (acquistabile nei negozi etnici) e in poche mosse avrete dei noodle leggeri e gustosi. La ricetta di Silvia, che tanto richiama la Cina e i sapori della tradizione cantonese, è perfetta anche per i vegetariani e vegani. Scallion oil noodles completo

 

2. Noodle con zenzero, latte di cocco, lemongrass con mazzancolle e calamari

Se invece amate i gusti autentici del sud est asiatico come il latte di cocco e lo zenzero e avete modo di reperire il lemongrass in polvere, allora Mary vi suggerisce questi noodle dal richiamo tropicale con mazzancolle, calamari e limone. E non dimenticatevi di procurarvi un buon wok: permette una cottura veloce e perfetta dei noodle, proprio come ci insegna la tradizione dello street food asiatico.

Noodle speziati con mazzancolle, calamari e latte di cocco

 

3. Noodle freddi 

Questi Hiyashi Chuka saranno meno famosi degli udon e dei yakisoba giapponesi ma sono deliziosi da gustare anche come piatto freddo. “Hiyashi Chuka” sta infatti per “noodle cinesi freddi” ed è un piatto giapponese (di origine cinesi) perfetto per pasti veloci e fuori casa. Le nostre amiche Sara e Laura ci suggeriscono di accompagnarli con delle crèpe giapponesi come queste, che si chiamano kinshi tamago. Ma non fatevi spaventare da questi nomi: sarà più facile realizzarli che pronunciarli!

Hiyashi Chuka orizzontale

4. Noodle di riso con porri e gamberetti

Se invece soffrite di forme intolleranza verso il glutine, allora potete sbizzarrivi con tutte le varianti dei noodle di riso. In commercio ne trovate di diverse larghezze, proprio come per la nostra pasta. Se vi piace lo stile delle “tagliatelle”, allora non potete non provare questi noodle semplici, saltati con la salsa di soia thailandese (acquistabile nei negozi etnici), la parte verde del porro (perché nella cucina asiatica, non si butta nulla) e gamberetti.

 noodles-gamberi-1160x653

5. Noodle lessati con verdure e uova

Infine, se siete alla ricerca di un piatto più leggero e dietetico, senza fritti e soffritti, mettete a bollire un uovo, i noodle, degli spinaci e poi scolate il tutto e servite con coriandolo, cipollotto e salsa di soia. Un piatto detox e vegetariano perfetto per ogni stagione e realizzabile in 4 mosse, come potete vedere dalle foto passo passo nella ricetta. 

noodles-in-ciotola-2-1160x653

Anche voi siete tra quelli che non resistono ai noodle? Non vi resta che provare una di queste ricette per appagare la voglia di noodle!

 

22 febbraio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste