Confettura di banane

Una confettura piena di sapore ed energia, arricchita con noci e profumo di rum, che unisce morbido e croccante.

Basi

confetturabananacollage3

La confettura di banane, noci e rum è un’idea facile e veloce per gustare le banane in modo insolito: spalmate sul pane (consiglio quello integrale, ne esalta il sapore!) o come accompagnamento di formaggi stagionati.

Potrete dunque usarla a colazione, per avere la giusta energia, ma, per i palati che amano accostamenti particolari, anche per gli aperitivi, servita magari insieme a cubetti di parmigiano o pezzetti di pecorino.

Il sapore dolce della banana è stemperato dal profumo del rum e avrete un piacevole gioco di contrasti perchè la morbidezza della confettura si miscela con la croccantezza delle noci.  

E’ ottima anche per farcire crostate oppure come ripieno di uno strudel “originale”, fatto con le banane e non con le mele! 

confetturabanane1

Stampa
Confettura di banane e noci al profumo di rum
2016-01-25 19:50:29
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 375 g di banane sbucciate
  2. Il succo di un limone e la sua scorza
  3. 250 g di zucchero di canna bianco
  4. Noci (a piacere)
  5. 1-2 bicchierini di rum Pampero
Istruzioni
  1. Prelevate la scorza del limone e spremete il succo.
  2. Con l'aiuto di un mortaio, sbriciolate le noci più o meno grossolanamente, secondo i vostri gusti.
  3. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Mettetele in una ciotola, insieme al succo di limone, alla scorza, allo zucchero e al rum. Mescolate e fate riposare per 10 minuti.
  4. In una casseruola, versate il contenuto della ciotola e unite anche le noci. Portate a ebollizione e schiumate, se necessario, proseguendo la cottura per circa 15 minuti, o finchè la frutta sarà morbida. Con una forchetta, se volete una consistenza omogenea, potete schiacciare la banana, che si sfalderà.
  5. Versate la confettura in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete subito e capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento.
Note
  1. Con queste dosi vengono 1-2 vasetti, in base alla dimensione
iFood http://www.ifood.it/
confetturabananacollage1 confetturabananacollage2 confetturabananacollage4
IMG_1183