porto santo_-22

Porto Santo: l’isola dorata dalle proprietà terapeutiche

Porto Santo: l'isola portoghese dell'arcipelago di Madeira con temperature miti tutto l'anno

condivisioni

Porto Santo è un’isola dell’Oceano Atlantico che si trova a 730 km al largo della costa africana, all’altezza del Marocco, e fa parte della regione autonoma portoghese dell’arcipelago di Madeira, da cui dista 50 km.  E’ comunemente chiamata Ilha Dourada“l’isola d’oro” poiché la sua costa meridionale è caratterizzata da un’ininterrotta spiaggia di sabbia fine e dorata. L’isola di Porto Santo è molto piccola (lunga 10 chilometri e larga 6) e conta un numero di abitanti non superiore 5 mila. Nasce da un’eruzione vulcanica e gode di temperature miti tutto l’anno (dai 15 ai 27 gradi), motivo per cui è ultimamente divenuta una meta ideale per godere del sole e del mare anche durante i mesi invernali. Io ci sono stata a capodanno e devo dire che è stata una piacevole scoperta: temperature minime di 15 gradi la sera fino a raggiungere 25 gradi al sole, venti secchi e gradevole brezza. Mi ha ricordato molto i paesaggi di Lanzarote e Fuerteventura ma devo dire che, rispetto alle Canarie, a Porto Santo ho riscontrato molto meno vento. 

porto santo_-2porto santo_-5

Queste foto sono state scattate tra dicembre e gennaio e, come vedete, le persone stavano in  spiaggia con magliette e pantaloncini. Il mare è molto bello, seppur ondoso e gelido ( trattandosi di oceano). Porto Santo ha un aeroporto (la cui pista attraversa l’isola per tutta la sua larghezza!) e ospita sia voli nazionali (dall’isola di Madeira, il capoluogo della regione autonoma o dal Portogallo) sia voli charter. Da Milano Malpensa, a dicembre ho preso un volo charter della Neos e in 4 ore siamo atterrati, passando da 1 grado dell’Italia ai 19 gradi di Porto Santo (non male direi!). 

porto santo_-21porto santo_-6

La caratteristica principale di questa isola è che le acque delle sue coste sono riscaldate dalle attività vulcaniche sottomarine, motivo per cui studiosi e medici hanno individuato nella sabbia e nel mare proprietà terapeutiche e la presenza in quantità abbondanti di minerali quali iodio, magnesio e calcio. Di quest’acqua hanno fatto tesoro gli abitanti dell’isola, creando centri di talassoterapia, particolarmente indicati per la cura di malattie e patologie. 

 

porto santo_-7

Vila Baleira, il centro principale dell’isola (quello che si vede nella foto qui sopra) ospita infatti un centro di talassoterapia dove ci sono piscine con acqua di mare e i circuiti “benessere”, proprio come in una spa (bagno turco, sauna, vasche varie). Sull’isola, e sempre nelle vicinanze di Vila Baleira, si trovano strutture in cui soggiornare a prezzi davvero accessibili. Potete, infatti, prenotare autonomamente i voli charter dall’Italia e poi trovare sistemazioni su booking.com. In media, il prezzo di una settimana per una famiglia di 3 persone è di circa 1.000 eu (in 3, comprensivo di voli e soggiorno). L’isola non è ancora così conosciuta per cui vedrete in giro pochi turisti e in alcuni giorni, sarà come essere su una isola deserta.

porto santo_-8porto santo_-9

Una vacanza a Porto Santo è sicuramente una vacanza all’insegna del relax totale. C’è poca vita sull’isola per cui le giornate passano molto lentamente mentre ci si lascia cullare dalla gradevole brezza dei venti e dalle onde del mare. Pur essendo una isola così piccola e poco conosciuta, Porto Santo è ricca di storia, infatti qui soggiornò Cristoforo Colombo che, dopo aver sposato la figlia del governatore dell’isola, si  preparò per il viaggio alla scoperta del Nuovo Continente. E infatti di quel suo soggiorno è rimasta la casa dove visse, che attualmente ospita un Museo Etnografico a lui dedicato e dal valore unico, ma ve ne parlerò nel prossimo reportage! 

porto santo_
29 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste