crostino con avocado e formaggio caprino

Crostini con avocado

Un antipasto saporito arricchito con formaggio fresco e peperoncino per i vostri aperitivi.

condivisioni

I crostini con l’avocado sono un antipasto molto sfizioso, ideali anche per aperitivo improvvisato o per un antipasto dal sapore un po’ esotico.

Per i crostini, per le tapas, si usa molto spesso frullato, in modo da creare una purea, una salsa, come la famosa guacamole.

Qui l’avocado è proposto a fettine, in abbinamento ad un formaggio fresco, cremoso:  il suo sapore delicato si abbina benissimo a questi tipi di formaggi, anche alla mozzarella.

Ho arricchiato il tutto con del peperoncino glassato m,a per una versione più veloce, veramente  last minute, potete sostituirlo tranquillamente con della salsa di chili dolce.

crostino con avocado e formaggio

Stampa
Crostini con avocado, formaggio fresco e peperoncino glassato
2016-03-14 12:09:59
Tempo di Preparazione
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Ingredienti
  1. 8 fettine di pane casereccio o baguette
  2. 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  3. 80 g di formaggio fresco (es. caprino)
  4. 40 g mascarpone
  5. 1 avocado
  6. olio
  7. semi di sesamo
  8. un mazzetto di menta
  9. sale
Per il peperoncino glassato
  1. 50 g di zucchero
  2. 2 peperoncini peperoncini freschi piccanti
  3. 100 ml di acqua
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 200°C e disponete le fette di pane sulla placca, irrorate con un filo di olio e mettete un pizzico di sale, cucinate per pochi minuti fino a che il pane non risulti dorato. Strofinate le fette di pane con lo spicchio di aglio.
  2. Mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, aggiungere l'acqua e portare a bollore. Aggiungete i peperoncini tagliati a striscione verticali e cuocete per circa 10 minuti. Filtrate lo sciroppo ottenuto e tenere da parte i peperoncini glassati.
  3. Lavate e tritate qualche fogliolina di menta e amalgamatele al formaggio fresco. Spalmatene un paio di cucchiaini sul crostino
  4. Tagliate l'avocado a metà e ricavatene delle fettine e mettine un paio su ogni pezzo di pane.
  5. Aggiungi qualche fettina di peperoncino glassato e qualche seme di sesamo.
iFood http://www.ifood.it/
come fare il crostino con avocado

L’avocado è considerato un frutto portentoso per la nostra salute.  È in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e di migliorare il funzionamento del sistema immunitario. E’ ricchi di vitamine, di Omega 3, previene l’invecchiamento cellulare, riduce il rischio di infarto e malattie cardiovascolari.

avocado
avocado e peperoncinoE’ sicuramente un frutto tra i più calorici, con circa 160 calorie per 100 grammi, ma è anche ricco di fibre e acido oleico, che aumentano il senso di sazietà e, quindi, ci aiutano a mangiare meno.

L’avocado è un frutto altamente digeribile è in grado di fornire la giusta energia nel corso della giornata, in particolare nel caso in cui esso venga consumato a colazione.

E’ un ingrediente molo versatile, utilizzato moltissimo sia nella cucina dolce che salata, con  quel sapore erbaceo e la sua consistenza burrosa.

Per tutti questi motivi il consumo di questo frutto è aumentato tantissimo anche nei paesi occidentali, Italia compresa, tanto che la produzione in Messico e Cile, nel giro degli ultimi venti anni, è quasi decuplicata.

crostino-avocado

crostino con avocado

Questi crostini possono essere preparati anche con anticipo, avendo l’accortezza di spremere qualche goccia di limone sull’avocado altrimenti annerisce.

Potete poi completare il vostro menu con una zuppa di noodle thailandese  e dei biscottini al cocco.

15 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste