Villa_fluffosa_egv16

Le Fluffose a Esperienze Gustose 2016

A Verona l'anteprima nazionale del secondo volume della collana iFood

condivisioni

Durante Esperienze Gustose, evento veronese dedicato alle eccellenze del food, ha avuto luogo in anteprima nazionale la presentazione del libro Le Fluffose di Monica Zacchia.

La cornice non poteva essere migliore. Le sale affrescate di una splendida villa quattrocentesca immersa in un parco bellissimo, in una giornata soleggiata e luminosa. Il luogo ideale per presentare un libro che racchiude in sé tanta poesia.

Il nuovo volume della collana iFood porta su carta il mondo delle Torte Fluffose, una rivisitazione originale della tradizionale chiffon cake americana che riesce a mutare in oltre 25 versioni diverse.

Questo libro non è un semplice ricettario di dolci. E’ qualcosa di più. Qui si racconta la filosofia di vita, tra l’amore per la cucina, la convivialità, la condivisione e il gusto di assaporare piccoli momenti di pacatezza e felicità insieme alle persone che preferiamo. Tutto attraverso una torta “magica” che sa vestire profumi e colori diversi, senza particolari difficoltà.

A raccontarlo Monica Zacchia, autrice del blog Dolci Gusti nonché responsabile editoriale di iFood insieme a Valentina Cappiello, cake designer d’esperienza, che ha realizzato le Torte Decorate presenti nel libro, Vatinee Suvimol Responsabile (e anima) del Progetto iFood che ha partecipato al libro con un cameo, Lina d’Ambrosio e Cristina Panizzuti  curatrici della parte grafica ed artistica.

DSC_0912_gruppo_orizz

 

La Fluffosa è una torta di seta, che nei paesi anglosassoni è nota come chiffon cake, una ciambella altissima e molto morbida, come non ne avete mai assaggiato prima. E’ alta, rotonda, profumata, cresce in forno nel suo stampo speciale e si raffredda a testa in giù, come una piccola magia. La fluffosa è un dono che si fa e si riceve con il sorriso; una di quelle torte che rimangono a memoria di bambino anche quando bambini non siamo più.

Le diverse versioni della fluffosa sono quindi figlie del web un vero successo 2.0 con migliaia di pagine e ricette condivise tutte rigorosamente contraddistinte dall’hashtag #Fluffosa.

“Ma la Fluffosa è anche uno stato mentale, un segnale di fumo, una mano tesa, lo scambio di una ricetta replicata mille volte, è amicizia. Questo nome buffo le è stato dato da un gruppo di amiche foodblogger, le Bloggalline, e ne è divenuto il simbolo. Di condivisione, affetto e sostegno.  Se siete tristi o felici basterà “fluffare” per essere più felici, o perlomeno non così tristi.”

Presentazione_LeFluffose_1

Non è certo mancata la golosa prova assaggio di questa torta altissima e sofficissima! 

 

Ed ora non ci resta che attendere la prossima importante tappa, la presentazione al Salone del libro di Torino 2016, con due appuntamenti il 14 e 15 Maggio.

Sabato 14 maggio, ore 17.00 presso Cook Lab con un Laboratorio di Torte decorate, e domenica 15 la presentazione del libro alle ore 14.00 presso Spazio Incontri Book To The Future.

Mi raccomando, non mancate!

poppy-misure-ifood

Le meravigliose foto del libro sono di Agnese Gambini, che ha curato fotografia e styling.

Curatore editoriale del libro la preziosa Sara Porro.

Si ringrazia il Maestro Ernst Knam per la sua generosa disponibilità e per l’apprezzamento dimostrato al progetto del libro.

10 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste