GelatiniYogurtEvid

Come fare il gelato in casa

Fare il gelato in casa è ormai di uso comune bastano poche mosse ed ecco 10 ricette facili, sane e golosissime.

condivisioni

Calcio, fosforo, vitamina A e se non vi basta una sferzata importante sull’umore ben visibile ad occhio nudo su chi se ne delizia, ecco a voi signori sua Maestà il Gelato, re indiscusso dell’estate di tutti, dai bimbi ai nonni. Queste le sue proprietà e milioni le sue varianti, dalla frutta alle creme, è un viaggio emozionale di gusto ancestrale che ci proietta in un nano-secondo all’età scolare; anche se lo cincischiamo con un cucchiaino ad una tavola elegante alla fine di una cena magari noiossissima. Lui ci aiuterà anche a superare questi momenti…

Luglio è suo sinonimo, per me sin da bambina era il mese dei gelati. Saltavamo i pasti ma almeno un paio di gelati al giorno li mangiavamo sempre. 

Ora a differenza magari di allora, anche in casa è possibile farli in modo veloce e sano. Vi presento qui 10 ricette imperdibili. 

1. Ghiaccioli alla frutta fresca di Paola 

Tutte le proprietà della frutta intatte in questo scrigno di acqua solida che rallegra anche i più piccoli e disseta senza zuccheri aggiunti.

 ghiaccioli-alla-frutta-coll2

2. Ghiaccioli cremosi con lime e more di Elisa

Pochi ingredienti, principalmente del buon yogurt greco e della frutta fresca. Non serve la gelatiera, basta un un frullino, degli stampini e dei bastoncini. La frutta ovviamente quella che più vi piace.

gelato cremoso con yogurt

3. Stecco alle more yogurt e menta di Roberta

“La cosa più complicata in tutta questa preparazione…è la lunga attesa per poterli gustare. Dovrete infatti attendere il tempo di riposo in freezer, affinché solidifichino bene prima di consumarli. Io vi consiglio di prepararli il giorno prima e lasciarli nel freezer tutta una notte.” Così cita l’autrice. Frutta e yogurt et voilà.

DSC_1163_stecco_more_lime_menta_orizz_2 

4. Gelato al cioccolato belga di Elisa 

Un gelato più consistente e cremoso dato dalla panna e dal latte condensato, quasi un cono di creme come in gelateria…

pic.GELATO AL CIOCCOLATO BELGA E SALE DI CERVIA8

5. Sorbetto al limone di Elisa

“Durante la seconda metà del XVI sec. si affermò l’abitudine di fare sorbetti nelle corti italiane  e nel XVII secolo il sorbetto conquistò il palato della borghesia grazie a nuove conoscenze tecnologiche e il minor costo degli ingredienti. Poi,  il siciliano Francesco Procopio dei Coltelli tramite il “Café Procope”, aperto a Parigi nel 1686, inizio a diffondere il consumo di sorbetti speciali presso la borghesia europea.” Concediamoci i sorbetti con zero calorie e estratto di frutti freschi.

sorbetto_limone_anice 

6. Gelato veloce alla Vaniglia di Monica

“Il ‘No-Churn Vanilla Ice cream‘ è un gelato da preparare in pochissimo tempo, usando solo una ciotola e una frusta, e poi facendolo riposare in freezer senza nemmeno il bisogno di mantecarlo.” Da una ricetta di Martha Stewart, armatevi di due strumenti semplicissimi e fate il vostro gelato.

GelatoVanigliaO2 

7. Gelato alla ricotta di Francesca

Un gelato senza uova, molto particolare nell’abbinamento di ricotta con il suo sapore delicato ma intenso, lega con il miele d’acacia, che ha un aroma “gentile”  esaltato dal timo fresco.

gelatoricottamieleorizz1

8. Gelato agli Oreo di Chiara

Qui entriamo direttamente nel foodporn, un gelato morbido, cremoso e golosissimo. Latte condensato, panna e biscotti Oreo, tutti i sogni più sfrenati condensati (appunto) in queste coppette deliziose.

gelato oreo collage

9. Ghiaccioli al latte di mandorle e ciliegie di Alessia Mirabella

L’abbinamento perfetto di latte di mandorle e ciliegie rende la giusta cremosità in questo gelato completamente vegetale. Arricchito con lamelle di mandorle che danno la giusta croccantezza.

ghiaccioli latte di mandorla e ciliegie- ev.orizz

10. Gelatini ai 3 yogurt su stecco di Monica

Gli strati sono dati dall’uso di tre tipi di frutta, ma se volete preparali ancor più velocemente usate tre tipi di yogurt di diverso gusto ed otterrete un risultato più cremoso. Qui la cosa difficile è attendere la solidificazione tra uno strato e l’altro e non mangiarselo in corsa…

GelatiniYogurtO1

Enjoy it!

2 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste