Muffin salati con asparagi e formaggi

Una versione salata del classico dolcetto, facile da fare e soprattutto da mangiare!

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

A chi non piacciono i muffin? Io credo di non aver mai incontrato nessuno che ne rifiutasse uno, che fossero dolci o salati hanno sempre riscosso un gran successo.
Questa è una versione salata, preparata con farine senza glutine in modo da poter essere tranquillamente guastati anche dai celiaci. Preparateli per una festa, per un buffet di aperitivi, un antipasto o semplicemente come merenda…saranno sicuramente apprezzati! Se avete la classica teglia con i 12 stampini come me, questo impasto è perfetto perchè è la quantità giusta per riempirla, ma preparatevi a fare più infornate perchè 12 muffin non farete nemmeno in tempo ad appoggiarli sulla tavola che verranno spazzati via in un lampo! 

Muffin_Salati_Gluten_Free_Orizzontale

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate gli asparagi eliminando la parte terminale più dura e coriacea e pelando i gambi con un pela patate, poi sbollentateli in acqua salata per qualche minuto, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.

  2. Tagliate via le punte e tenetele da parte, affettate i gambi a rondelle e rosolateli in un tegame insieme alla cipolla tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Insaporite per qualche minute poi spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato.

  3. Grattugiate il Parmigiano Reggiano e tagliate a cubetti di circa 1 centimetro il Gruyere e il formaggio per la raclette.

  4. Preparate 2 ciotole, nella prima mettete gli ingredienti solidi, ovvero la farina setacciata insieme al lievito, i formaggi, il sale, il bicarbonato, una macinata di pepe nero e gli asparagi. Mescolate bene in modo che gli ingredienti a pezzetti si infarinino completamente.

  5. Nella seconda ciotola mettete gli ingredienti liquidi, quindi lo yogurt, il burro fuso intiepidito, le uova e il latte. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

  6. Preparate una teglia per muffin rivestita con dei pirottini di carta e come ultimo passaggio, quando il forno è già ben caldo a 190° C, aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.

  7. Mettete delle cucchiaiate di impasto dentro i pirottini riempiendoli bene.

  8. Prendete le punte degli asparagi che avevate messo da parte, tagliatele a metà per la lunghezza e posizionatele sulla sommità dei muffin. Usatene una (quindi 2 metà) per ogni muffin.

  9. Appena infornate abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete per 20/25 minuti.

  10. Fate la prova stecchino e quando sono cotti sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi toglieteli dalla teglia in modo che possano raffreddarsi su una gratella senza che si formi umidità o condensa all’interno dei pirottini.

  11. Potete gustarli tiepidi o freddi, da soli oppure tagliati a metà e farciti con del prosciutto cotto.

Muffin_Salati_Gluten_Free_Verticale_2

 

10 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia