Red Velvet cupcakes

Versione mini, sotto forma di cupcakes, della nota torta statunitense

  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

La Red Velvet, originaria del sud degli Stati Uniti,  normalmente viene preparata con un impasto a base di farina, uova , burro, zucchero, cacao, latticello e colorante alimentare rosso. Viene utilizzata come base per una torta a strati e farcita con una crema chiara, solitamente al burro o al formaggio fresco, per meglio mettere in risalto il colore rosso della torta. Pur rispettando la regola dell’alternanza dei colori, ho voluto decorare le mie mini red velvet con una cremosa e vellutata ganache al cioccolato bianco.

red velvet cupcakes

 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero, incorporate le uova, una per volta, e mescolate delicatamente.

  2. Setacciate la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato ed uniteli alla massa alternandoli con il latticello.

  3. Unite l’aceto, l’estratto di vaniglia, il sale, il colorante e mescolate ripetutamente fino ad ottenere un impasto dal colore uniforme.

  4. Versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli poco più della metà, e trasferite in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  5. Intanto, preparate la ganache.

  6. Sminuzzate finemente il cioccolato bianco.

  7. Versate la panna in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore.Togliete dal calore ed unite il cioccolato sminuzzato.

  8. Mescolate vigorosamente fino al completo scioglimento del cioccolato, lasciate raffreddare.

  9. Quando la ganache avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa trasferitela in una sacca da pasticceria munita di bocchetta a stella grande.

  10. Riducete un cupcake in piccolissime briciole.

  11. Decorate tutti gli altri con un grosso ciuffo di ganache e le briciole di cupcake.

 red velvet cupcakes

Se avete difficoltà a procurarvi il latticello, realizzarlo in casa è facilissimo. Per ottenere la quantità da utilizzare per la realizzazione di questa ricetta, mescolate 250 ml di latte scremato con un cucchiaio e 1/2 di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima dell’utilizzo. In alternativa potete mescolare 125 g di yogurt magro con 125 ml di latte scremato e qualche goccio di succo di limone. Rispettate lo stesso tempo di riposo prima dell’utilizzo.

 

13 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia