Biscotti ai fiocchi d’avena

Questi biscotti rustici ai fiocchi d’avena croccantissimi e senza uova si rivelano irresistibili e tutti da sgranocchiare.

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 12
  • Costo: medio
condivisioni

Questi rustici biscotti ai fiocchi d’avena senza uova, con la loro straordinaria croccantezza, il delizioso sapore di cocco ed il persistente aroma di burro, si rivelano irresistibilmente uno tira l’altro.
La pasta può risultare piuttosto sbriciolosa al taglio ma basterà un po’ di pazienza per ricompattare i biscotti e sfornarli alla perfezione. Sarà tempo speso bene, golosamente ripagato.
Sgranocchiosi da soli, buonissimi tuffati in una tazza di latte tiepido, sono assolutamente spettacolari accompagnati da un bicchiere di latte freddo.
Allora, per una deliziosa colazione, merenda o fuori pasto, non vi resta che mettere le mani in pasta insieme a me…

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate grossolanamente nel tritatutto i fiocchi d'avena.

  2. Setacciate le farine insieme a cremor tartaro e bicarbonato. Aggiungete i fiocchi d'avena tritati, il cocco rapè e tenete da parte.

    Setacciate le farine insieme a cremor tartaro e bicarbonato. Aggiungete i fiocchi d'avena tritati, il cocco rapè e tenete da parte.
  3. In una pentola capiente, riunite burro, zucchero, miele, acqua, scorza grattugiata del limone, sale e scaldate il tutto a fuoco basso fino a fondere il burro.

    In una pentola capiente, riunite burro, zucchero, miele, acqua, scorza grattugiata del limone, sale e scaldate il tutto a fuoco basso fino a fondere il burro.
  4. Aggiungete il mix di farine e fiocchi d'avena in un solo colpo nella pentola con il composto d burro fuso e zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la farina è completamente amalgamata.

    Aggiungete il mix di farine e fiocchi d'avena in un solo colpo nella pentola con il composto d burro fuso e zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la farina è completamente amalgamata.
  5. Dividete la pasta in 2 parti e con ciascuna formate un rotolo di circa 5 cm di diametro. Avvolgete ogni rotolo nella pellicola e fate riposare in frigo per un minimo di 2 ore, meglio una notte intera.

  6. Rimuovete i rotoli di pasta dal frigo e lasciateli "ammorbidire" a temperatura ambiente per 15 minuti, poi tagliateli a fette di circa 8 mm di spessore, posizionando man mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati uno dall'altro. Riponete nuovamente in frigo per circa 30-45 minuti.

  7. Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 12-14 minuti, o fino a che la superficie risulterà uniformemente dorata, ruotando la teglia a metà cottura.

  8. Sfornate e lasciate riposare i biscotti nella teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia, con l'aiuto di una spatola, a raffreddare completamente.

Note

La pasta, al momento del taglio dei biscotti, tende a sbriciolare ma è cosa del tutto normale. Con un po' di pazienza, fate pressione intorno ai bordi dei biscotti in modo da ricompattarli e ripristinare una forma tonda, più o meno regolare.

I biscotti freddi, riposti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si conserveranno per circa 2 settimane.

biscotti fiocchi d'avena vert

Salva

Salva

Salva

Salva

10 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia