Pasta patate e porcini

Un primo gustoso e saporito

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Questo primo piatto ha il sapore delle domeniche tiepide di Ottobre, quando l’ultimo timido sole si infila prepotente dalla finestre ed illumina la tavola imbandita. I sapori sono delicati e confortevoli, i colori tenui, i ricordi innumerevoli. Di quando nonno tornava dal bosco con il cesto carico di funghi, gli stivaloni tutti sporchi di terra e le spalle umide. Gli correvo incontro per rubargli il cestino. Mia nonna con sapienza mondava i funghi, c’erano cassette di legno e teli di juta ovunque. Pochi ingredienti, uniti con grazia e maestria, rendevano unico questo piatto di pasta. Saporito, cremoso, gustoso: ne mangiavo fino a saziarmi. Non pensavo nè ai pasticcini della domenica nè a tutto il resto del pranzo, preferivo concentrarmi su questa pasta squisita. Il mio fantastico piatto unico.

pasta-patate-funghi-vert-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un tegame dal fondo spesso, mettete a soffriggere con un bel giro d'olio extravergine sedano, carota e cipolla (a dadini piccolissimi). Nel frattempo tagliate le patate a cubetti regolari; aggiungetele quindi al soffritto, aggiustate di sale, fate tostare a fiamma alta per circa 3 minuti mescolandole spesso. Aggiungete quindi il brodo vegetale bollente a poco a poco. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa (ci vorranno circa 20-25 minuti)

  2. Nel frattempo mondate i funghi e tagliateli a fette. In una padella antiaderente mettete a soffriggere un poco d'olio extravergine assieme allo spicchio d'aglio; eliminate l'aglio, aggiungete i funghi porcini e spadellate qualche minuto a fiamma media, aggiustando di sale e aggiungendo il prezzemolo tritato.

  3. Versate le mezze maniche in acqua bollente salata; scolatele al dente e versatele nel tegame assieme alle patate. Mescolate per bene e mantecate con il parmigiano. Aggiungete anche metà dei funghi porcini.

  4. Distribuite la pasta nei piatti fondi. Aggiungete i porcini restanti, guarnite con un poco di prezzemolo tritato, quindi servite.

    Distribuite la pasta nei piatti fondi. Aggiungete i porcini restanti, guarnite con un poco di prezzemolo tritato, quindi servite.

pasta-patate-funghi-vert-2

Questo piatto, l’ho pensato per iFood, che quest’anno collabora con We Love Pasta, in occasione World Pasta Day 2016, che si terrà a Mosca il 25 ottobre.

 

15 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia