Torta salata ai funghi porcini e patate

La torta salata è un piatto semplice da preparare, perfetta per un antipasto, un secondo o anche come piatto unico.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minutes
  • Cottura: 1 hours
  • Costo: medio
condivisioni

La torta salata è un piatto semplice da preparare, perfetta per un antipasto, un secondo o anche come piatto unico.
La versione ai funghi porcini e patate ha un sapore e profumo intenso che vi conquisteranno al primo assaggio.

Consiglio di utilizzare i funghi freschi se li avete a disposizione, perchè doneranno una consistenza migliore ad ogni fetta.

Per questa torta salata ho usato una pasta sfoglia già pronta, ma se avete il tempo di cimentarvi nella sua realizzazione, la torta acquisterà un sapore decisamente unico, qui trovate la ricetta per una sfoglia fatta in casa perfetta.

torta-porcini

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite i funghi porcini dai residui di terra, utilizzando l'apposito spazzolino, oppure un pennello con le setole morbide. Togliete con il coltello i punti più sporchi, senza esagerare, ma i funghi vanno puliti bene da ogni residuo di terra. Affettateli, con uno spessore uniforme, circa 3 - 4 milllimetri, in una capiente padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e rosolate uno spicchio di aglio. Togliete l'aglio e aggiungete i funghi, facendoli insaporire per qualche secondo, da entrambe le parti. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, continuate a muovere i funghi e aggiungete l'acqua se si asciguano troppo prima di essere cotti. Spegnete il fuoco quando saranno ancora la dente, continueranno la cottura in forno. Sbucciate e affettate le patate abbastanza sottili, affettate lo scalogno e fatelo ammorbidire in una padella con 2 cucchiai di olio, togliete lo salogno e aggiungete le patate, facendole insaporire nell'olio, togliendole quando saranno ancora un po' indietro di cottura.

    Pulite i funghi porcini dai residui di terra, utilizzando l'apposito spazzolino, oppure un pennello con le setole morbide.
Togliete con il coltello i punti più sporchi, senza esagerare, ma i funghi vanno puliti bene da ogni residuo di terra.
Affettateli, con uno spessore uniforme, circa 3 - 4 milllimetri, in una capiente padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e rosolate uno spicchio di aglio.
Togliete l'aglio e aggiungete i funghi, facendoli insaporire per qualche secondo, da entrambe le parti.
Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, continuate a muovere i funghi e aggiungete l'acqua se si asciguano troppo prima di essere cotti. 
Spegnete il fuoco quando saranno ancora la dente, continueranno la cottura in forno. Sbucciate e affettate le patate abbastanza sottili,  affettate lo scalogno e fatelo ammorbidire in una padella con 2 cucchiai di olio, togliete lo salogno e aggiungete le patate, facendole insaporire nell'olio, togliendole quando saranno ancora un po' indietro di cottura.
  2. In una ciotola sbattete le 2 uova con una frusta, aggiungete il latte, il formaggio e una bella macinata di pepe nero. Foderate con la carta forno una teglia e adagiatevi la pasta sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Versate il composto di uova e latte, distribuite in modo uniforme le fette di patate, e aggiungete lo scalogno.

    In una ciotola sbattete le 2 uova con una frusta, aggiungete il latte, il formaggio e una bella macinata di pepe nero. Foderate con la carta forno una teglia e adagiatevi la pasta sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Versate il composto di uova e latte, distribuite in modo uniforme le fette di patate, e aggiungete lo scalogno.
  3. Infine aggiungete i funghi e decorate con 2 o 3 fili di erba cipollina. Infornate a forno caldo (200° C) e lasciate cuocere per circa 40/45 minuti, fino a qando il composto si sarà rassodato e la sfoglia avrà un aspetto dorato e friabile. (ogni forno è differente di conseguenza tenete sotto controllo la cottura).

    Infine aggiungete i funghi e decorate con 2 o 3 fili di erba cipollina. 
Infornate a forno caldo (200° C) e lasciate cuocere per circa 40/45 minuti, fino a qando il composto si sarà rassodato e la sfoglia avrà un aspetto dorato e friabile. (ogni forno è differente di conseguenza tenete sotto controllo la cottura).
Note

Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette.

torta-porcini

Un flute di bollicine Franciacorta è perfetto per accompagnare il gusto dei funghi Porcini.

torta-porcini-fetta

Se vi piacciono i funghi, vi propongo questo articolo:  10 Ricette con i funghi  troverete delle proposte originali e sfiziose.

funghi-porcini-per-torta

16 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia