Riso venere, gamberi e latte di cocco

Un riso profumato perfetto per i buffet e feste con amici

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minutes
  • Cottura: 1 hours
  • Costo: basso
condivisioni

Salato e dolce, il filo conduttore dello showcooking iFood nello Scavolini Store di Palermo.

Un piatto salato: riso venere e gamberi, con la componente dolce del latte di cocco, e per soddisfare anche i più piccini, ma non solo… un laboratorio di decorazione di cupcake natalizi e una torta da fiaba, una Fluffosa con casetta di pan di zenzero.

cucine-scavolini

Accolti dall’eleganza raffinata delle cucine Scavolini, Elena Nasta e Anna Ferro, bravissime e creative food blogger siciliane,  hanno preprato i loro piatti deliziando tutti i presemti.

cucine-scavolini-elena-nasta

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Bollire il riso integrale, dopo averlo risciacquato, in abbondante acqua salata per 30 minuti (il riso ha bisogno di essere preparatoo in precedenza, può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero). Se si usa un riso precotto, attenersi al tempo indicato sulla confezione. Scolare per bene il riso. Grattugiare la radice di zenzero, tagliare a rondelli i cipollotti. In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio e unire lo zenzero e i cipollotti tritati; aggiungere subito dopo i gamberi. Non far cuocere troppo i gamberi, altrimenti risulteranno troppo gommosi; basterà rosolarli un poco. Versare il latte di cocco e far restringere il sugo a fuoco lento unendo sia il curry che la curcuma. Salare il sugo a piacimento. Aggiungere il succo di lime. Versare nel sugo il riso venere e amalgamare bene il tutto. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, il tempo di fare insaporire il riso. Servire con coriandolo tritato che può essere sostituito con il prezzemolo o con dei fili di erba cipollina

    Bollire il riso integrale, dopo averlo risciacquato, in abbondante acqua salata per 30 minuti (il riso ha bisogno di essere preparatoo in precedenza, può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero). Se si usa un riso precotto, attenersi al tempo indicato sulla confezione. Scolare per bene il riso.
Grattugiare la radice di zenzero, tagliare a rondelli i cipollotti.
In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio e unire lo zenzero e i cipollotti tritati; aggiungere subito dopo i gamberi. Non far cuocere troppo i gamberi, altrimenti risulteranno troppo gommosi; basterà rosolarli un poco.
Versare il latte di cocco e far restringere il sugo a fuoco lento unendo sia il curry che la curcuma. Salare il sugo a piacimento. Aggiungere il succo di lime.
Versare nel sugo il riso venere e amalgamare bene il tutto. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, il tempo di fare insaporire il riso. Servire con coriandolo tritato che può essere sostituito con il prezzemolo o con dei fili di erba cipollina

riso-venere-gamberi-latte-cocco-1

Il profumatissimo riso venere, diviso in piccoli bicchieri mono dose è diventato un perfetto finger food per il buffet di Natale o una serata tra amici.

riso-venere-gamberi-latte-cocco-2

Dopo la degustazione di riso, Anna ha guidato i bambini intervenuti allo show cooking, a scoprire i segreti della  decorazione dei simpaticissimi cupcake “renna di Natale”, bottoncini di cioccolato, ganache e piccoli salatini…e manine  paffutelle…hanno compiuto la magia.

cupcake-renna-natale
cupcake-renna-natale-1
cucine-scavolini-2

Lo shocooking si è concluso con la decorazione di una Fluffosa natalizia, sulla quale spiccava una favolosa casetta di pan di zenzero.

fluffosa-casetta-pan-di-zenzero
fluffosa-casetta-pan-di-zenzero-2
fluffosa
anna-e-elena

Complimenti ad Elena e Anna e a tutto lo staff dello Scavolini Store.

staff-scavolini-palermo

Fotografie di Simona Bianca Pirrone

26 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia