Pane islandese di patate

Un pane compatto e morbido da provare con burro aromatizzato e salmone affumicato

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Fare il pane in casa è una delle cose che mi soddisfa maggiormente in cucina, appaga una delle più ataviche mansioni culinarie, sfamare con semplicità i propri commensali.
Oggi vi voglio proporre questo pane islandese di patate, lo so vi starete chiedendo perchè un pane islandese…diciamo che è la mia passione del momento, la cucina nordica.

Mi sono dotata di un enorme volume (La cucina nordica di Magnus Nilsson) e ho scelto di preparare questo pane goloso, per provare la mia farina  biologica Petra 1110 (di tipo 0) di Molino Quaglia.

pane islandese di patate farina petra

Fuori fa molto freddo in questi giorni e la cucina calda, tutta infarinata è il mio rifugio, resa perfetta dal profumo di pane appena cotto.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete in una capiente terrina il lievito con il latte intiepidito, aggiungete la farina setacciata e le patate che avrete lessato, sbucciato e ridotte a purea. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e dopo qualche minuto aggiungete due pizzichi di sale, continuate ad impastare sulla spianatoia infarinata, fino a quando il composto sarà diventato morbido e liscio. Mettete nuovamente l'impasto nella terrina, coprite con un canovaccio di cotone pulito e umido, e lasciate lievitare per circa 1 ora o anche di più, in un luogo tiepido, va benissimo metterlo nel forno spento con la sola luce accesa. Quando il composto sarà raddoppiato, con delicatezza dividetelo in due e ponetelo in due stampi da pane in cassetta, da 23 x 13 x 6 cm. Potete mettere il composto in un solo stampo della stessa dimensione, ottenendo così una pagnotta più alta, e continuate la lievitazione per ancora almeno 1 ora. Sbattete un uovo con 50 ml di latte e spennellate la superficie delle pagnotte. Infornate a forno caldo, a 180° C per 45 minuti circa (il mio forno è ventilato) controllate sempre la cottura, la superficie deve risultare bella dorata con qualche punto più scuro. Sfornate e lasciate riposare negli stampi per 2 o 3 minuti, sformate le pagnotte e lasciatele raffreddare sulla gratella, in modo che non si formi umidità sulla base.

    Sciogliete in una capiente terrina il lievito con il latte intiepidito, aggiungete la farina setacciata e le patate che avrete lessato, sbucciato e ridotte a purea.
Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e dopo qualche minuto aggiungete due pizzichi di sale, continuate ad impastare sulla spianatoia infarinata, fino a quando il composto sarà diventato morbido e liscio.
Mettete nuovamente  l'impasto nella terrina, coprite con un canovaccio di cotone pulito e umido, e lasciate lievitare per circa 1 ora o anche di più, in un luogo tiepido, va benissimo metterlo nel forno spento con la sola luce accesa.

Quando il composto sarà raddoppiato, con delicatezza dividetelo in due e ponetelo in due stampi da pane in cassetta, da 23 x 13 x 6 cm.
Potete mettere il composto in un solo stampo della stessa dimensione, ottenendo così una pagnotta più alta, e continuate la lievitazione per ancora almeno 1 ora.
Sbattete un uovo con 50 ml di latte e spennellate la superficie delle pagnotte.
Infornate a forno caldo, a 180° C per 45 minuti circa (il mio forno è ventilato) controllate sempre la cottura, la superficie deve risultare bella dorata con qualche punto più scuro.
Sfornate e lasciate riposare negli stampi per 2 o 3 minuti, sformate le pagnotte e lasciatele raffreddare sulla gratella, in modo che non si formi umidità sulla base.
  2. Il pane risulterà bello compatto, ma morbido. Tagliate delle fette sottili, scaldatele leggermente e spalmatele con del burro aromatizzato al prezzemolo e coprite con una fetta salmone affumicato.

Ne è risultato un pane compatto, morbido e gustoso, da spalmare con una dose generosa di burro al prezzemolo (è semplicissimo da preparare, ma in caso qui potete trovare la ricetta), e una fetta di salmone affumicato, birra artigianale o vino a completare un antipasto rustico, ma favoloso.

pane-patate-islandese
pane-patate-islandese-

Salva

Salva

18 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia