Fluffosa vegana al caffè

La bevanda più amata al mondo in una torta supersoffice e sana

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 1.20 ore
  • Costo: medio
condivisioni

La Fluffosa vegana al caffè è una deliziosa versione, 100% vegetale, della tanto amata torta Fluffosa.

La ricetta che vi propongo è tratta dal secondo libro della collana iFood, Le Fluffose, in cui si trova una sezione dedicata alle Fluffose vegane e alle Fluffose senza glutine

fluffosa-vegan-caffè

Rispetto alla ricetta originale ho ridotto un pochino la quantità dello zucchero, ho inoltre utilizzato l’integrale mascobado che ben si abbina al caffè donando alla torta un sapore ed un colore unici, con la giusta dolcezza.

Il gusto particolare di questa torta, unito alla semplicità nella preparazione, la rende perfetta per un pensiero speciale. Per sorprendere con una nuvola che ha il colore, il profumo ed il sapore del buon caffè; un’idea sana e golosa, perfetta anche per l’imminente festa del Papà.

Prepariamola insieme!

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate la farina di semi di lino nel caffè bollente, mescolate con una frusta e mettete da parte.

    Versate la farina di semi di lino nel caffè bollente, mescolate con una frusta e mettete da parte.
  2. Unite in un'altra ciotola la farina, il lievito ed il bicarbonato. Versate lo zucchero nel composto di caffè e semi di lino e mescolate bene per farlo sciogliere.

    Unite in un'altra ciotola la farina, il lievito ed il bicarbonato. Versate lo zucchero nel composto di caffè e semi di lino e mescolate bene per farlo sciogliere.
  3. Aggiungete l'olio e mescolate ancora.

    Aggiungete l'olio e mescolate ancora.
  4. Aggiungete ora agli ingredienti liquidi la farina con i lieviti usando un setaccio, continuate a mescolare con la frusta per ottenere un impasto liscio.

    Aggiungete ora agli ingredienti liquidi la farina con i lieviti usando un setaccio, continuate a mescolare con la frusta per ottenere un impasto liscio.
  5. Aggiungete l'acqua calda e mescolate, poi versate l'impasto in uno stampo di alluminio a ciambella di 18 cm di diametro, leggermente unto con olio ed infarinato.

    Aggiungete l'acqua calda e mescolate, poi versate l'impasto in uno stampo di alluminio a ciambella di 18 cm di diametro, leggermente unto con olio ed infarinato.
  6. Cuocete in forno già caldo a 170°C per un'ora e 20 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformarla.

    Cuocete in forno già caldo a 170°C per un'ora e 20 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformarla.
Note

La fluffosa vegana al caffè è un dolce molto soffice e dal sapore deciso, non necessita di particolari aggiunte per essere gustata; volendo decorarla, potete aggiungere dei semplici chicchi di caffè ricoperti di cioccolato come ho fatto io, oppure coprire la parte superiore con una nuvola di panna vegetale montata.

fluffosa-vegan-caffè

 

Salva

Salva

Salva

16 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia