Panini alla lavanda

Deliziosi panini mignon all'infuso di lavanda, da farcire con formaggi di capra o erborinati.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

E se una farina buona e sana incontrasse un delicato infuso di fiori?
Il successo è assicurato con questi panini alla lavanda, dal profumo delicatissimo e primaverile.
Li ho preparati in versione mignon, 30 g a panino, per uno sfizioso finger food, ma possono essere formati anche più grandi per una farcitura più abbondante.

panini lavanda_4

Trattandosi di un pane così particolare, la farcitura ha la sua importanza. Le note fiorite della lavanda si accompagnano divinamente con i formaggi dal gusto ricco, quelli di capra o erborinati, per un contrasto di dolce-pungente da leccarsi i baffi.
Ho completato con una goccia di miele e con un ago di rosmarino fresco, tritato finemente con le forbici o il coltello.

Le note erbacee e fiorite, accostate, vi stupiranno.

panini lavanda_1

Io ho usato la farina Petra 1 di Molino Quaglia, da solo grano italiano, macinata a pietra, per un mantenimento della parte di crusca e del germe di grano. Una farina dall’alto potere assorbente, grazie alle sue fibre,  per un risultato e sapore delicatamente rustico.

panini lavanda_2

Ingredienti per 4 Persone

per i panini

per la farcitura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scaldate l'acqua fino ad ebollizione, poi versatela sui fiori di lavanda in una ciotolina e lasciate riposare finché l'acqua non si raffredda. Poi filtrate e mettete da parte 140 ml di acqua e un cucchiaino dei fiori usati per l'infuso.

    Scaldate l'acqua fino ad ebollizione, poi versatela sui fiori di lavanda in una ciotolina e lasciate riposare finché l'acqua non si raffredda. Poi filtrate e mettete da parte 140 ml di acqua e un cucchiaino dei fiori usati per l'infuso.
  2. Sciogliete nell'infuso di lavanda il lievito fresco e iniziate ad impastare, aggiungendo anche il cucchiaino di fiori.

    Sciogliete nell'infuso di lavanda il lievito fresco e iniziate ad impastare, aggiungendo anche il cucchiaino di fiori.
  3. Qando l'impasto è formato, aggiungete il burro in due tranches, facendolo assorbire perfettamente ogni volta. Per ultimo aggiungete il sale e fate assorbire perfettamente. Mettete in una ciotola pulita, coprite e fate riposare in un luogo tiepido al riparo da correnti, fino al raddoppio.

    Qando l'impasto è formato, aggiungete il burro in due tranches, facendolo assorbire perfettamente ogni volta. Per ultimo aggiungete il sale e fate assorbire perfettamente. Mettete in una ciotola pulita, coprite e fate riposare in un luogo tiepido al riparo da correnti, fino al raddoppio.
  4. Sgonfiate l'impasto e ricavatene circa 14-15 palline da circa 30 g l'una e mettetele in uno stampo da mini-muffin o similare, in silicone professionale adatto alle alte temperature, oppure ricavatene palline regolari e disponetele distanziate su una teglia da forno. Spennellate la superficie con una goccia d'olio. Attendete una mezz'ora circa che i paninetti si sviluppino in altezza. Intanto riscaldate il forno a 200°C. Abbassate a 190°C e infornate per circa 15 minuti.

    Sgonfiate l'impasto e ricavatene circa 14-15 palline da circa 30 g l'una e mettetele in uno stampo da mini-muffin o similare, in silicone professionale adatto alle alte temperature, oppure ricavatene palline regolari e disponetele distanziate su una teglia da forno. 
Spennellate la superficie con una goccia d'olio.
Attendete una mezz'ora circa che i paninetti si sviluppino in altezza. Intanto riscaldate il forno a 200°C.
Abbassate a 190°C e infornate per circa 15 minuti.
  5. Farcite i panini quando si sono ben raffreddati.

Note

Con il formaggio di capra "bûche de chèvre" potete ripassarli in forno caldo  per un minuto per ammorbidire il formaggio. Completate con il miele e il rosmarino e servite.

panini lavanda_5_vert

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

22 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia